Proteggere le foreste localmente e globalmente

Mentre il concetto di gestione sostenibile delle foreste è globale, la sua attuazione è locale. Questo è il motivo per cui collaboriamo con organizzazioni locali per far avanzare la silvicoltura responsabile attraverso i sistemi nazionali di certificazione forestale.

Proteggere le foreste localmente e globalmente

Le foreste sono molto diverse; così come la loro gestione, tradizioni locali, aspettative culturali e spirituali, dimensioni medie delle proprietà e strutture di supporto.

Questo è il motivo per cui non stabiliamo uno standard internazionale che tutti i proprietari e gestori forestali devono seguire per ottenere la certificazione. Lavoriamo invece attraverso i sistemi nazionali di certificazione forestale, consentendo ai Paesi (tra i quali l’Italia) di adattare i requisiti di gestione forestale sostenibile ai loro specifici ecosistemi forestali, al quadro giuridico e amministrativo, al contesto socio-culturale e ad altri fattori rilevanti.

La diversità delle foreste significa che una taglia non si adatta a tutti quando si tratta di certificazione forestale.

Per questo motivo, vogliamo che tutte le parti interessate siano coinvolte nello sviluppo del nostro sistema nazionale. Per raggiungere questo obiettivo, gli standard di gestione forestale sostenibile e gestione sostenibile dell’arboricoltura da legno sono definiti coinvolgendo i principali stakeholder del settore foresta-legno-carta italiani. Avere stakeholder di diversi background garantisce anche che un interesse non possa dominare il processo, poiché tutte le parti devono concordare i contenuti degli standard.

Questa è la chiave del successo di PEFC, in quanto autorizza coloro che gestiscono le foreste - proprietari di foreste, comunità e aziende piccoli e privati - a farlo nel rispetto degli standard che essi stessi hanno contribuito a sviluppare.

Superamento dei requisiti internazionali

Il nostro lavoro a livello nazionale, va di pari passo con il soddisfacimento dei requisiti individuati dal PEFC Internazionale che hanno valenza in tutto il mondo.
Questi requisiti stabiliscono regole rigide su ciò che deve essere coperto dagli standard  nazionali, ma anche cosa deve essere fatto durante il processo di sviluppo dello standard stesso.

Quindi, quando acquisti un prodotto certificato PEFC, non importa da quale paese provenga, puoi essere sicuro che provenga da una foresta gestita secondo i nostri standard riconosciuti a livello internazionale.Ma non solo, molti sistemi nazionali, tra i quali il nostro, superano i requisiti requisiti internazionali,  includendo requisiti aggiuntivi rilevanti a livello nazionale.

Approvazione e mutuo riconoscimento

Una volta terminato il lavoro di creazione o di aggiornamento dello standard, inizia la fase di approvazione dello standard a livello internazionale.

L'approvazione o riconoscimento è, infatti, processo che ha l’obiettivo di garantire che i sistemi nazionali di certificazione forestale soddisfino i requisiti internazionali. 

Questo  passaggio è così cruciale per l’organizzazione PEFC che è diventato il nome stesso della nostra organizzazione: Programma per il riconoscimento degli schemi di certificazione forestale.

Infatti, una volta sviluppati, i sistemi nazionali passano attraverso un rigoroso processo di valutazione che dura circa nove mesi. Per garantire che il processo sia indipendente, la valutazione viene effettuata da un valutatore di terza parte e non dal PEFC Internazionale. I sistemi che completano con successo questo processo diventano "approvati PEFC" o "riconosciuti PEFC".

In termini pratici, ciò significa che i prodotti con materie prime di origine forestale certificati secondo un sistema nazionale riconosciuto PEFC sono considerati certificati PEFC in qualsiasi parte del mondo e sono idonei a portare il marchio PEFC.

La diversità delle foreste significa che una taglia non si adatta a tutti quando si tratta di certificazione forestale