Fashions change, Forests stay

Unisciti a noi e collaboriamo per promuovere la gestione sostenibile delle foreste mondiali.

Fashions change, Forests stay

Sebbene la moda segua il ciclo naturale delle stagioni, al contempo il suo impatto ambientale è tristemente noto. Con il peggioramento del cambiamento climatico ed altre questioni ambientali a livello globale, l'industria della moda sta cercando di sostituire materie prime classiche con alternative sostenibili. Le foreste possono essere parte della soluzione.

Le fibre forestali naturali e rinnovabili hanno un enorme potenziale per rendere l'industria della moda più sostenibile. Ma l'origine di queste fibre è fondamentale e deve essere verificata. È qui che entrano in gioco il PEFC e la gestione sostenibile delle foreste, proteggendo le nostre foreste e le persone che dipendono da esse, fornendo al contempo i materiali necessari per creare i nostri vestiti.

Video 2:10

Fashions change, Forests stay Video

Video credits:
Paper Artist - www.sampierpoint.com
Photographer and Animator - www.mikefoyle.com/photo

Contatta il PEFC!

Contatta il PEFC!

Il momento per aumentare il tuo impatto positivo è adesso. Insieme possiamo fare la differenza per il futuro dell'industria della moda, delle nostre foreste e del nostro mondo. Mettiti in contatto con noi e collaboriamo alla promozione della gestione sostenibile delle foreste del mondo.

Le nostre foreste sono fantastiche. Aiutano a mitigare il cambiamento climatico, mantenere la qualità dell'acqua e stabilizzare il suolo, fornire cibo e mezzi di sussistenza a milioni di persone e ospitano una straordinaria quantità di biodiversità. Nel frattempo, i prodotti forestali ci forniscono un'alternativa a emissioni zero ai combustibili fossili, dall'edilizia all'abbigliamento. Ma dobbiamo gestire le nostre foreste in modo sostenibile.

Il PEFC lancia il nuovo whitepaper “Migliorare la sostenibilità attraverso un approvvigionamento di fibre cellulosiche artificiali (MMCF) rispettoso delle foreste: Una guida per i marchi e i rivenditori di moda” 2023

Questa guida completa consente ai marchi e ai rivenditori di moda di adottare pratiche di approvvigionamento responsabili per le fibre artificiali cellulosiche (MMCF), sottolineando l'importanza della gestione sostenibile delle foreste.

 Il whitepaper approfondisce l'importanza dell'approvvigionamento sostenibile di materie prime nel settore della moda, concentrandosi in particolare sulle MMCF e sui potenziali rischi ambientali e sociali associati alle foreste.

 Fornisce una chiara comprensione di come l'approccio globale del PEFC alla gestione sostenibile delle foreste mitighi efficacemente questi rischi e promuova la conservazione e il benessere degli ecosistemi forestali. Inoltre, offre ai marchi soluzioni pratiche per garantire la tracciabilità dei materiali MMCF, consentendo loro di fare dichiarazioni verificabili sull'approvvigionamento responsabile delle materie prime.

 "Siamo entusiasti di pubblicare questo whitepaper, che risponde all'urgente necessità di pratiche di approvvigionamento responsabile nell'industria della moda", ha dichiarato Julia Kozlik, responsabile del programma tessile del PEFC Internationale.

 "Sfruttando le conoscenze condivise in questo documento, i marchi e i rivenditori di moda possono prendere decisioni informate, sostenere la gestione sostenibile delle foreste e preservare la biodiversità".

 Unitevi a noi per promuovere pratiche di approvvigionamento responsabile di MMCF e per avere un impatto positivo sul futuro delle nostre foreste.


Di seguito il libro bianco della moda edizione 2021 per leggere come la gestione sostenibile delle foreste può aiutare l'industria della moda a ridurre la sua impronta di carbonio:

Libro Bianco Moda PEFC 2021 1.64 MB


La soluzione PEFC

La certificazione PEFC per la gestione forestale sostenibile garantisce che le foreste siano gestite in linea con i requisiti internazionali molto stingenti, in modo che siano salvaguardate e protette le loro diverse funzioni. La certificazione infatti richiede che i proprietari certificati gestiscano le loro foreste e piantagioni in modo da mantenerne o migliorarne i valori ecologici, sociali, culturali ed economici.


La certificazione della catena di custodia PEFC fornisce quindi il collegamento tra mondo delle foreste e ambito produttivo, monitorando i prodotti da aree certificate per la gestione sostenibile al prodotto finale, monitorando ogni fase della catena di approvvigionamento tramite audit indipendenti di terza parte. Gli standard garantiscono inoltre requisiti minimi in materia di salute, sicurezza e lavoro.

Acquistando materiali certificati PEFC, non solo hai la certezza della loro origine sostenibile, ma contribuisci anche alla gestione sostenibile delle foreste del mondo. Costruire la fiducia nei prodotti forestali aiuta a costruire catene di valore responsabili e aumenta il valore delle foreste. A sua volta, aumentare il loro valore aiuta a il permanere delle foreste nel tempo, impedendo che vengano abbattute per usi alternativi e non sostenibili del suolo.


Perché dovresti procurarti materiale certificato

Ci sono numerosi vantaggi nell'approvvigionarsi di materiale certificato PEFC, sia per la tua azienda che per il pianeta.

Ti dà la certezza che il tuo approvvigionamento di fibre forestali non contribuisce alla deforestazione o al degrado delle foreste, oltre ad aiutarti a raggiungere gli obiettivi climatici. Inoltre, il mantenimento delle foreste e la creazione di catene di valore forestali sostenibili sono elementi fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Il consumo etico è in aumento, come più volte dimostrato dalle ricerche di mercato negli ultimi anni. Essere in grado di dimostrare il proprio impegno per la sostenibilità è quindi un chiaro vantaggio di mercato. L'approvvigionamento di materiale certificato PEFC dimostra la tua responsabilità sociale e ambientale nei confronti del pubblico e dei tuoi clienti.

Il materiale certificato PEFC è ampiamente disponibile. Il 75% delle foreste certificate nel mondo sono sotto la certificazione PEFC - circa 320 milioni di ettari. L'utilizzo di materiale certificato PEFC consente quindi di garantire la fornitura di materiale proveniente da fonti responsabili e aumentare la resilienza aziendale.

Oltre 20.000 aziende in tutto il mondo, compresi i principali fornitori di fibre, detengono la certificazione della catena di custodia PEFC, garantendo un'ampia varietà di prodotti e materiali certificati PEFC disponibili sul mercato.

Fornire materiale certificato PEFC significa anche maggiore efficienza e flessibilità attraverso una catena di approvvigionamento coerente e stabile, nonché una migliore misurazione e reporting del volume di materiali forestali certificati della propria catena di approvvigionamento.

La tabella di marcia del PEFC: cinque fasi entro il 2025

I marchi di moda e i rivenditori hanno un'enorme opportunità per aiutare a sostenere la gestione sostenibile delle foreste del mondo, portando vantaggi a te, alle nostre foreste e al mondo. Ti invitiamo a unirti a noi e lavorare insieme per sfruttare al meglio questa opportunità.

Per aiutarti, abbiamo creato una road map in cinque fasi che ti permette di acquisire una politica di gestione forestale sostenibile. Queste tappe possono anche essere facilmente collegate e integrate dalle altre politiche relative alle fibre tessili in materia di sostanze chimiche o uso dell'acqua.

  1. Impegnati con PEFC per saperne di più su come le foreste gestite in modo sostenibile immagazzinano carbonio, proteggono la biodiversità, supportano le comunità rurali e supportano l'industria della moda.
  2. Sviluppare una politica di approvvigionamento responsabile per le fibre a base cellulosica e altri materiali di origine forestale e arborea, dall'abbigliamento all'imballaggio e al punto vendita.
  3. Mappa la tua catena di approvvigionamento e collabora per implementare procedure che tracciano i prodotti di origine forestale e arborea fino all'origine per garantire che siano sostenibili.
  4. Aumenta il tuo approvvigionamento di prodotti di origine forestale e arborea da foreste e piantagioni gestite in modo sostenibile e fonti riciclate e fissa obiettivi ambiziosi per ottenere il 100% di approvvigionamento da foreste e piantagioni certificate gestite in modo sostenibile.
  5. Collabora con PEFC e la nostra rete globale di 750.000 proprietari certificati, dal grande al piccolo, per raggiungere i tuoi obiettivi ambientali attraverso progetti che proteggono e ripristinano le foreste.

Contattaci a promozione@pefc.it