pefc-logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

skflag Italia | PEFC International

 

Standard di Gestione Forestale Sostenibile e Gestione Sostenibile delle piantagioni Arboree

Sono raccolti di seguito gli standard italiani attualmente in vigore e riconosciuti dal PEFC Iternazionale

ITA_1000ITA 1000

Descrizione dello schema PEFC Italia di certificazione della Gestione Forestale Sostenibile

Il documento descrive lo schema italiano PEFC (Programma per la valutazione di schemi di certificazione forestale) per la certificazione della Gestione Forestale Sostenibile (GFS). ITA 1000, ITA 1001-1 e ITA 1001-2 sono gli standard di riferimento a livello nazionale.

Revisione approvata il 19 aprile 2013

Edizione con le revisioni e le modifiche apportate al documento precedente.

 

Copertina ITA1000 2015 revisioniITA 1000 2015

Descrizione dello schema PEFC Italia di certificazione della Gestione Forestale Sostenibile

Il nuovo documento descrive lo schema italiano PEFC (Programma per la valutazione di schemi di certificazione forestale) per la certificazione della Gestione Forestale Sostenibile (GFS) in attesa di approvazione da parte del PEFC Council. Lo standard può essere già applicato per le nuove e vecchie certificazioni perché approvato in Italia.

 

 

 


ita 1001 1

 

 

ITA 1001-1

Criteri e indicatori per la certificazione individuale e di gruppo di GFS

Il documento rispetta la suddivisione dei sei criteri definiti di gestione forestale sostenibile a livello paneuropeo, nell’ottica di utilizzarli a livello nazionale per la certificazione del solo per il settore forestale (non per l’arboricoltura da legno).

 

Copertina ITA 1001-1 revisioni 2016ITA 1001-1 2015

 Criteri e indicatori per la certificazione individuale e di gruppo di GFS

Il nuovo documento rispetta la suddivisione dei sei criteri definiti di gestione forestale sostenibile a livello paneuropeo, nell’ottica di utilizzarli a livello nazionale per la certificazione del solo per il settore forestale (non per l’arboricoltura da legno), in attesa di approvazione da parte del PEFC Council. Lo standard può essere già applicato per le nuove e vecchie certificazioni perché approvato in Italia.

 

 


ITA_1001-2ITA 1001-2

Criteri e indicatori complementari per la certificazione regionale di GFS

Il documento rispetta la suddivisione dei sei criteri definiti di gestione forestale sostenibile a livello paneuropeo, nell’ottica di utilizzarli a livello nazionale per la certificazione del solo per il settore forestale (non per l’arboricoltura da legno).

 

 

 

 


ITA_1004ITA 1004

Descrizione dello schema PEFC Italia di certificazione della Gestione Sostenibile dei Pioppeti

Il presente documento descrive lo schema italiano PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes) per la certificazione della Gestione Sostenibile dei Pioppeti (GSP).
Insieme con ITA 1003 esso costituisce il riferimento ufficiale del PEFC–Italia per la certificazione della GSP, per quanto attiene ai principi, agli obiettivi, ai requisiti per la partecipazione e alle procedure di certificazione.

 

  

Copertina ITA1004 2015 ITAITA 1004 2015

 Descrizione dello schema PEFC Italia di certificazione della Gestione Sostenibile delle piantagioni Arboree

Il nuovo documento descrive lo schema italiano PEFC per la certificazione della Gestione Sostenibile della Pioppicoltura (GSP) in attesa di approvazione da parte del PEFC Council. Lo standard può essere già applicato per le nuove e vecchie certificazioni perché approvato in Italia.

 

 

 


 

ITA_1004-1ITA 1004 - 1

Criteri e Indicatori per la Certificazione Individuale e di Gruppo di Gestione Sostenibile dei Pioppeti

 

 

 

 

 

Copertina ITA 1004-1 2015ITA 1004-1 2015

Nuovi criteri e Indicatori per la Certificazione Individuale e di Gruppo di Gestione Sostenibile dei Pioppeti, in attesa di approvazione da parte del PEFC Council. Lo standard può essere già applicato per le nuove e vecchie certificazioni perché approvato in Italia.

 

 

 

 


Annex_1_ITA_1004-1ITA 1004-1 Allegato 1

Norme tecniche PEFC per la Gestione Sostenibile dei Pioppeti

Documento elaborato dal forum PEFC Italia, approvato dall’assemblea del PEFC Italia del 30 marzo 2006

Le norme tecniche di Gestione Sostenibile dei Pioppeti (GSP) proposte sono finalizzate principalmente all’ottenimento di un prodotto di elevata qualità destinato all’industria dello sfogliato e in subordine di altri prodotti legnosi (legno per imballaggi, legno di triturazione ecc.).
Il modello proposto è il risultato dell’analisi degli impatti ambientali diretti più significativi provocati dalla coltivazione del pioppo; il modello è integrato da norme specifiche finalizzate ad una gestione ecologicamente disciplinata della pioppicoltura