pefc-logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

skflag Italia | PEFC International

 

Logo PEFC

Il logo PEFC

Il logo/etichetta PEFC fornisce informazioni relative all’origine dei prodotti di origine forestale provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile e altre fonti non controverse. Acquirenti e potenziali acquirenti possono usare queste informazioni per scegliere il prodotto tenendo in considerazione l’ambiente così come altri elementi.
Lo scopo principale del logo/etichetta PEFC è, attraverso la comunicazione accurata e verificabile di un’informazione che non sia fraintendibile, di incoraggiare la domanda e l’offerta di quei prodotti che provengono da foreste gestite in maniera sostenibile e, quindi, di stimolare il potenziale di spinta del mercato verso un continuo miglioramento delle risorse forestali mondiali.

Chi può utilizzarlo?

L'uso del logo PEFC è riservato a:

Organismi nazionali PEFC

Gli Organismi Nazionali PEFC o altre entità che sono autorizzate con un contratto con il PEFC Council all’uso del Logo PEFC al di fuori del prodotto e ad emettere licenze d’uso del Logo PEFC ad altre entità per conto del PEFC Council.

Proprietari e Gestori forestali

Proprietari e Gestori forestali con certificati di gestione forestale PEFC riconosciuti e tutte le entità partecipanti a un gruppo o regione con un certificato PEFC riconosciuto

Industrie collegate alla filiera forestale

Industrie collegate alla filiera forestale, (ad esempio ditte per l’approvvigionamento del legname, industrie della lavorazione del legno, commercianti di legname, distributori, rivenditori, ecc.) con un certificato di catena di custodia PEFC riconosciuto, includendo siti coperti da certificati di catena di custodia PEFC riconosciuti.

Altri utilizzatori

Organizzazioni e altre entità diverse da quelle classificate nei Gruppi Logo PEFC A, B e C che usano il Logo PEFC al di fuori del prodotto per scopi promozionali ed educativi.

Nota importante

Il logo e l'etichetta PEFC possono essere usati solo dopo aver ricevuto la licenza rilasciata dal PEFC Italia.

Aziende con Catena di Custodia PEFC (uso sul prodotto/fuori del prodotto)

Il PEFC Italia rilascia il numero di licenza d'uso logo sulla base di un certificato valido rilasciato da un Organismo di Certificazione accreditato e notificato. Il numero è diverso da quello del certificato emesso dall Organismo di Certificazione (esempio: PEFC/XX-XX-XX). Il logo dovrà essere sempre riprodotto insieme al numero di licenza d'uso logo.

Quota supporto e promozione PEFC

Per sostenere le attività di supporto e promozione svolte dalla segreteria sarà richiesto, attraverso gli organismi di certificazione, un contributo a tutte le aziende certificate dello stesso importo delle vecchie quote uso logo e che trovate nella tabella in allegato alla lettera informativa che potete scaricare QUI. Ci teniamo a sottolineare che, attenti alla congiuntura e alle esigenza delle aziende, le quote per l'uso del logo PEFC sono le stesse dal 2007 (per le multisito c'è stato un aggiornamento nel 2010). Questo contributo è necessario per poter portare avanti tutte le iniziative di promozione che il PEFC Italia svolgerà oltre che per fornire un servizio sempre più efficiente dal punto di vista tecnico.
Licenza uso logo per le aziende
L’attuale Consiglio di Amministrazione ha deciso che a tutte aziende certificate con Catena di Custodia PEFC sarà concessa una licenza d’uso logo, con la possibilità di usare il logo su documenti e prodotti; questa decisione interessa soprattutto le aziende nuove e quelle che ad oggi non avevano richiesto l'uso del logo. Tale licenza sarà ritenuta valida solo se l’azienda è in regola con i pagamenti della quota supporto e promozione PEFC.
Come funziona
Il contributo sarà riscosso per conto della Segreteria del PEFC Italia dall’organismo di certificazione a seguito della visita ispettiva annuale o al rilascio del certificato. Tale procedura offre un vantaggio a tutte le aziende, ovvero avere una licenza uso logo PEFC e amministrativamente ricevere una fattura sola in quanto inserito nel conto dell’organismo di certificazione.
La licenza d’uso logo avrà validità 12 mesi dalla data della visita ispettiva (e non più da gennaio a dicembre) e sarà rinnovato automaticamente alla visita ispettiva successiva, fino ad allora il logo potrà essere usato come sempre, la licenza è ovviamente valida. Si fa presente che l’eventuale mancanza nei pagamenti delle quote uso logo degli anni precedenti rappresentano una Non Conformità amministrativa, con conseguente sospensione della certificazione.

Documenti per l'uso logo PEFC

Regole d'uso logo PEFC PEFC ST 2001:2008

Kit di riproduzione del logo PEFC

Questo documento integra ed esplicita graficamente le regole d'uso del logo PEFC.

 

Istruzioni per l'uso del logo generator

Guida per l'uso del logo generator PEFC

Label Generator instruction

Seguici su

facebook-logo

logo-twitter

linkedin_logo

 

 

Facebook   Twitter    LinkedIn

youtube-logo

flickr_logo

Youtube          Flickr