Edilizia sostenibile in legno, impatti, opportunità e valorizzazione ESG: gli interventi dei relatori in una newsletter speciale

Ripercorri tutti gli interventi dei relatori del convegno organizzato dal PEFC Italia al Klimahouse.

Edilizia sostenibile in legno, impatti, opportunità e valorizzazione ESG: gli interventi dei relatori in una newsletter speciale

29 febbraio 2024 Eventi

Di Redazione

Giovedì primo febbraio presso la sala Ortles del MEC (Meeting & Events Center by FieraMesse) di Bolzano si è svolto il convegno dal titolo “Edilizia sostenibile in legno, impatti, opportunità e valorizzazione ESG”, con il patrocinio di Klimahouse.       
 
L’evento è stato organizzato dal PEFC Italia con la collaborazione di Klimahouse e la moderazione di Maria Chiara Voci, Direttore Editoriale Casa Naturale.         
 
Prendendo spunto dalla Delibera della Giunta provinciale di Bolzano, che nel giugno 2023 ha istituito un fondo per le costruzioni in legno e la promozione di questa tecnologia per lo stoccaggio a lungo termine del carbonio in edifici o strutture pubbliche nella Provincia, il convegno ha sviluppato il tema dell’uso del legno come materiale per la decarbonizzazione del patrimonio edilizio. Perché il legno possa assolvere a questo dovere sarà fondamentale il contributo di tutta la filiera: dal legislatore agli enti locali, dagli enti di certificazione della filiera forestale ai tecnici dell’edilizia. Strategica l’adozione dello strumento dell’LCA (Life Cycle Assessment) dell’edificio per la valutazione della sostenibilità degli immobili e il ruolo dei developer immobiliari all’interno della tassonomia finanziaria, inserita nell’ampio scenario dei fattori ESG.

L’evento, dedicato al tema dell’edilizia in legno ha visto la presenza di importanti relatori, quali il Prof. Guido Callegari (Politecnico di Torino), Luigi Torregiani (Dottore forestale e divulgatore), Antonio Brunori (segretario PEFC Italia), Dario Trabucco (IUAV Venezia) e Francesco Gasperi (Habitech). 

In questo numero speciale della newsletter, riportiamo gli interventi dei singoli relatori, registrati durante il convegno.         

Buona visione!

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"