Gli appuntamenti del PEFC – febbraio 2024 aggiornamento

Gli appuntamenti del PEFC – febbraio 2024 aggiornamento

Gli appuntamenti del PEFC – febbraio 2024 aggiornamento

20 febbraio 2024 Eventi

Standard di certificazione PEFC per la tutela della biodiversità forestale | 22 febbraio | Webinar

Il Consorzio Boschi Carnici, nell’ambito del progetto NETFo, organizza un webinar gratuito dal titolo: “Standard di certificazione PEFC per la tutela della biodiversità forestale - Un caso applicativo e i nuovi aggiornamenti”. Il webinar, a cura dello Studio associato Cassol e Scariot e di Francesca Dini di PEFC Italia, partirà da un’esperienza concreta di applicazione in Carnia della nuova metodologia per la certificazione del Servizio Ecosistemico di tutela della biodiversità, messa a punto dal progetto BIOΔ4 e poi adottata da PEFC. Verranno inoltre descritti gli aggiornamenti dell’ultima versione dello Standard (V 0.5) che permette alla metodologia di essere applicata anche in ambito appenninico. Il webinar si terrà giovedì 22 febbraio 2024 dalle ore 15.00 alle 17.00.
È obbligatoria l’iscrizione, attraverso questo form.  
L’evento permette il riconoscimento di crediti formativi professionali per gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

 

La certificazione del "Trees outside Forest": dal Verde Urbano all'Agroforestazione | 22 febbraio | My plant and Garden | Milano 

Giovedì 22 marzo PEFC parteciperà, insieme a CSQA, a My plant and Garden per parlare della “certificazione del "Trees outside Forests": dal Verde Urbano all'Agroforestazione”. Appuntamento previsto per le 14.30 presso UGM Urban Green Management – Pad. 20 Stand G33.

Maggiori dettagli sulla fiera disponibili al sito: https://myplantgarden.com/ 

 

 

Certificazione forestale Pianificare e gestire le superfici forestali nei territori montani con le Strategie delle Green Communities | 28 febbraio | Webinar

Mercoledì 28 febbraio alle 15.30 si terrà online sulla piattaforma Zoom un webinar sulla gestione delle foreste, sulla pianificazione e sulla certificazione forestale. Il webinar è organizzato da UNCEM con PEFC Italia, per parlare del tema forestale tra le 200 Strategie di Green Communities presentate dai territori montani sul bando del PNRR.

Maggiori informazioni sull’evento e sulla registrazione sono disponibili nella locandina.

 

 

Nuovi strumenti per le foreste del futuro Istituzioni, filiere e imprese finalmente insieme | 1 marzo | Verona Progetto Fuoco 

Venerdì primo marzo a Progetto Fuoco - Verona Fiere presso la Sala Convegni del Padiglione 6 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si terrà il convegno “Nuovi strumenti per le foreste del futuro” organizzato da AIEL in collaborazione con CIA.         
Marco Bussone, presidente di PEFC Italia, parteciperà alla tavola rotonda con i portatori di interesse che siedono nel Tavolo di Filiera Legno del Masaf. 

Tutte le informazioni nella locandina.

 

 

Calendario vendita lotti di legname dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino

L’Unione dei Comuni Montani del Casentino ha attivato le procedure per la vendita di lotti di materiali legnosi in piedi, sul letto di caduta e allestiti a ciglio strada rotabile a mezzo di vendite tramite licitazione provata programmata. Tutto il materiale in oggetto è certificato PEFC. 
Le ditte interessate a partecipare alle vendite, in possesso dei requisiti richiesti dalla legge, potranno fare richiesta inoltrando apposita domanda all’Unione, secondo le modalità indicate nell’avviso di vendita.

Le vendite sono programmate per i seguenti giorni:

  • 5 marzo 2024
  • 16 aprile 2024
  • 10 settembre 2024
  • 22 ottobre 2024

Tutti i dettagli sono disponibili nell’avviso.


 

Corso avanzato abbattimento e allestimento alberi

In provincia di Macerata, tra i boschi certificati PEFC, è stato organizzato un Corso avanzato abbattimento e allestimento alberi per le seguenti giornate: 23-24-25/02/2024. 
Con l'ausilio di Istruttori Forestali specializzati e la collaborazione di esperti dottori forestali, botanici, micologi e guide escursionistiche, ecco il progetto Silvi-Cultura, per la gestione sostenibile del bosco a 360°. Come prima attività il progetto propone questo corso di Silvicultura avanzata.

Tutti i dettagli e i contatti per le iscrizioni, sono disponibili qui: https://www.facebook.com/events/s/corso-avanzato-abbattimento-ed/1569319543804479/  

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione