Gli appuntamenti del PEFC – marzo 2024

Gli appuntamenti del PEFC – marzo 2024

Gli appuntamenti del PEFC – marzo 2024

6 marzo 2024 Eventi

Calendario vendita lotti di legname dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino

L’Unione dei Comuni Montani del Casentino ha attivato le procedure per la vendita di lotti di materiali legnosi in piedi, sul letto di caduta e allestiti a ciglio strada rotabile a mezzo di vendite tramite licitazione provata programmata. Tutto il materiale in oggetto è certificato PEFC. 
Le ditte interessate a partecipare alle vendite, in possesso dei requisiti richiesti dalla legge, potranno fare richiesta inoltrando apposita domanda all’Unione, secondo le modalità indicate nell’avviso di vendita.

Le vendite sono programmate per i seguenti giorni:

  • 16 aprile 2024
  • 10 settembre 2024
  • 22 ottobre 2024

Tutti i dettagli sono disponibili nell’avviso

 

 

Incontro Online sul Networking per l’Impiego Verde e Digitale in Europa | venerdì 15 marzo ore 15

PEFC Italia e NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS sono lieti di invitarvi all’Incontro Online di Networking per l’Impiego Verde e Digitale in Europa - Settore Forestry e Legno, organizzato da NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS nell’ambito del progetto Green At You finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che si terrà Venerdi 15 marzo dalle 15,00 alle 16,30 a questo link

Il progetto europeo Green@you mira a rendere le opportunità di lavoro nel "settore verde" più inclusive ed egualitarie facilitando l’accesso al settore per le persone in situazioni vulnerabili e riducendo così il loro rischio di esclusione. 

Si tratta di Incontro di capacity building e networking tra attori per i lavori verdi nel quadro della transizione verde e digitale, con particolare riferimento al settore Forestry/Legno. 

Per ulteriori informazioni e per confermare la partecipazione scrivere a: segreteria@nexteconomia.org 

 

 

Strumenti per una viticoltura sostenibile | 3 Aprile | Colognola Ai Colli (Verona)  

Strumenti per una viticoltura sostenibile: se ne parla il 3 aprile presso l’Azienda Agricola Fasoli Gino a Colognola Ai Colli (Verona). 

Con le relazioni di Francesca Dini e Giovanni Tribbiani della Segreteria del PEFC Italia si parlerà di come il PEFC può diventare strumento e partner per la sostenibilità ma anche supporto in ambito ESG.       
Maggiori informazioni nella locandina  

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Alessio Mingoli

Redazione Eco delle Foreste