La Puglia risponde presente alla prima tappa del tour forestale PEFC Italia

Il 4 e 5 aprile si sono trovati a parlare insieme di Gestione Forestale Sostenibile e Certificazione Enti locali, istituzioni e operatori forestali a Foggia e nel Parco Nazionale del Gargano. 

La Puglia risponde presente alla prima tappa del tour forestale PEFC Italia

18 aprile 2024 Eventi

Di Francesco Marini

PEFC Italia ha organizzato e gestito una serie di incontri e iniziative dedicati a creare rete in ottica di una gestione forestale sostenibile certificata in un territorio che è molto attivo ma che ancora deve lavorare sulla pianificazione delle superfici forestali. 

Giovedì quattro aprile 2024 si è aperto ufficialmente il tour forestale di PEFC Italia nella sede accademica del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Foggia, con una giornata di formazione e informazione dal titolo “Pianificazione e Certificazione Forestale”, in collaborazione e nell’ambito del progetto Eco.For.Act. Hanno partecipato come relatori il prof. Massimo Monteleone (Docente universitario di Agronomia), Marina Paolucci (Dottoressa Forestale Responsabile tecnico-scientifico del progetto Eco.For.Act), Myriam Di Bari (Dottoressa Forestale – consigliere ODAF Foggia), Pasquale De Vita (Presidente del GAL Meridaunia), Marco Bussone (Presidente UNCEM e PEFC Italia), Antonio Brunori (Segretario Generale PEFC Italia), Antonio Nicoletti (Responsabile Nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente), Mario De Angelis (Presidente consorzio forestale CONFAT), con la moderazione del giornalista Domenico Cicolella.

Come riportato dal Segretario Generale PEFC Italia Antonio Brunori a un’intervista in cui si chiede il motivo per cui si è scelto di partire proprio dalla Puglia, che attualmente è priva di superfici certificate - bisogna sempre partire dalle eccellenze locali, e la multifunzionalità delle foreste di queste realtà è la scintilla giusta per dare il buon esempio e può rappresentare la giusta spinta per il decollo di una buona gestione forestale sostenibile che possa essere certificata.

Nella seconda giornata, a ospitare lo story telling sulla gestione forestale sostenibile e certificazione è stato il Parco Nazionale del Gargano con il suo direttore Pasquale Pazienza, che qui rappresentava anche FORGARGANO (neo-costituita Associazione Forestale di cui è presidente), che ha inquadrato il contesto territoriale e forestale in cui opera l’ente da lui rappresentato, configurando la priorità della cooperazione per la pianificazione delle risorse forestali pugliesi, con l’obiettivo della certificazione forestale a cui traguardare nel medio periodo. E’ stata apprezzata la relazione di inquadramento regionale del Dirigente Domenico Campanile per la Regione Puglia della sezione “Gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali”. Alla giornata erano inoltre presenti numerosi Sindaci dei Comuni locali che hanno aderito alla costituzione dell’associazione FORGARGANO e che vedono in questo strumento di cooperazione e gestione condivisa del territorio una possibilità di gestione attiva e sostenibile delle risorse forestali. 

Il PEFC Italia, organizzatore della rassegna, ringrazia tutti i collaboratori e gli intervenuti per aver reso cospicuo e ricco di spunti questo confronto a più livelli e con diversi attori, mostrandosi presente anche e soprattutto in quei territori in cui la certificazione non è ancora presente ma che può rappresentare un motivo di cooperazione e multifunzionalità della gestione forestale.

Il tour forestale del PEFC Italia è solo all’inizio.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Francesco Marini

Gestione Forestale Sostenibile e processo revisione standard GFS