Uso dei marchi PEFC

Il logo PEFC è un marchio riconosciuto a livello globale che aiuta te e i tuoi clienti a identificare e promuovere i materiali provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.

Uso dei marchi PEFC

Vendete prodotti certificati PEFC? Allora è necessario informare i vostri clienti! È possibile farlo tramite i marchi PEFC. In qualità di azienda certificata con Catena di Custodia PEFC, hai il diritto di utilizzare i marchi PEFC sia sui tuoi prodotti certificati PEFC che sul tuo materiale promozionale, come brochure e siti web.

L'etichetta PEFC ti consente di comunicare direttamente ai tuoi clienti le tue pratiche responsabili, cosa sempre più importante dato che i consumatori sono sempre più consapevoli dell'impatto delle loro scelte di acquisto.

Il marchio PEFC ti consente anche di dimostrare il tuo impegno per lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d'impresa, oltre a mettere in evidenza il tuo impegno nei confronti della gestione forestale sostenibile. Inoltre, generando consapevolezza e domanda di prodotti provenienti da foreste certificate PEFC, contribuisce ad aumentare il valore delle foreste e quindi a ridurre il rischio di deforestazione.

I marchi PEFC vengono creati in modo rapido e semplice attraverso il PEFC Label Generator online. Utilizzando il generatore di etichette, è possibile personalizzare il marchio in base alle proprie esigenze, assicurandosi al contempo che rimanga in linea con le regole dello standard PEFC.

Perché le etichette contano: il business case per l'utilizzo dell'etichetta PEFC 842.59 KB

I marchi registrati PEFC

L'etichetta PEFC sul prodotto

E' possibile apporre i marchi PEFC solo su prodotti certificati PEFC. Questo fornisce ai consumatori la certezza che i materiali di origine forestale e arborea all'interno del prodotto provengono da una foresta gestita in modo sostenibile.

È possibile utilizzare i marchi direttamente su un prodotto, così come sulla confezione di prodotti che sono certificati PEFC. È inoltre possibile utilizzarlo sulla documentazione associata o a cui si riferisce a un particolare prodotto certificato PEFC, ad esempio annunci e brochure.

Esistono due tipologie di marchio sul prodotto: l'etichetta certificato PEFC e l'etichetta riciclato PEFC.

Etichetta “Certificato PEFC”

È possibile utilizzare questa etichetta sul prodotto quando almeno il 70% del materiale di origine forestale o arborea è certificato PEFC o riciclato. Il materiale rimanente deve provenire da fonti controllate da PEFC.

Se il prodotto non include materiale riciclato, è possibile rimuovere la parola "riciclato" dalla dichiarazione sull'etichetta.

È inoltre possibile sostituire il testo "Questo prodotto è" con il nome del prodotto certificato, ad esempio: "Questo tavolo è..."

Etichetta “Riciclato PEFC”

Se il prodotto ha un alto contenuto di materiale riciclato di derivazione forestale o arborea, è possibile utilizzare l'etichetta riciclata.

Per utilizzare l'etichetta, almeno il 70% del materiale deve provenire da fonti riciclate. Il materiale rimanente deve essere certificato PEFC o proveniente da fonti controllate PEFC.

È inoltre possibile sostituire il testo "Questo prodotto è" con il nome del prodotto certificato, ad esempio: "Questa carta è..."

Se c'è poco spazio disponibile, è possibile rimuovere il messaggio e il sito Web dell'etichetta e sostituire il titolo dell'etichetta con il nome del prodotto.

Etichetta "promozionale PEFC”

Puoi utilizzare l'etichetta promozionale PEFC per migliorare la tua comunicazione riguardo le tue pratiche responsabili, puoi apporla ad esempio sul sito web, rapporti annuali e CSR, materiali di marketing, cataloghi e brochure e materiali in negozio. È importante notare che questa tipologia di marchio non può essere utilizzato per affermare che i prodotti sono certificati.

Questa etichetta include il testo standard "Promuoviamo la gestione forestale sostenibile". Tuttavia, è possibile utilizzare le dichiarazioni elencate di seguito come alternative (modificare il testo in corsivo con il termine appropriato):

[Nome dell'azienda] ha una catena di custodia certificata PEFC

[Nome azienda] offre prodotti certificati PEFC

Con l'approvvigionamento di materiali PEFC, [nome azienda / azienda] stiamo supportando foreste gestite in modo sostenibile a livello globale

Con l'approvvigionamento di materiali PEFC [legno / carta / imballaggi], [nome azienda / azienda] stiamo sostenendo foreste gestite in modo sostenibile a livello globale

Il marchio PEFC sui nostri prodotti garantisce che il nostro [legno / carta / imballaggi] provenga da foreste gestite in modo sostenibile, da fonti riciclate e controllate.

Ogni acquisto di un prodotto con marchio PEFC fa la differenza per le foreste e le comunità forestali di tutto il mondo.

Nota: se stai ancora seguendo i requisiti della precedente norma sulle regole di utilizzo del logo PEFC, ci sono due possibili messaggi alternativi:

"[Nome dell'azienda]  ha una catena di custodia certificata"

"[Nome dell'azienda]  offre prodotti certificati PEFC"

Come ottenere i marchi?

Le aziende e i proprietari forestale con una licenza di utilizzo valida possono utilizzare il generatore di etichette PEFC per creare il loro marchio. Le aziende che non hanno ancora ricevuto i dati di accesso per il generatore di etichette devono contattare la segreteria del PEFC Italia o il PEFC Internazionale per ulteriori informazioni. Le aziende certificate che sono interessate a utilizzare il marchio PEFC ma non hanno ancora ottenuto una licenza sono incoraggiate a contattare il PEFC Italia, per aziende con sede in Italia, o il PEFC Internazionale per aziende con sede in paesi dove non è presente un Organismo Nazionale PEFC.

Gli aspetti legali...

I marchi PEFC e le iniziali "PEFC" sono di proprietà esclusiva di PEFC e sono marchi registrati a livello internazionale. Pertanto, qualsiasi uso che:

  • implichi che il PEFC partecipa, sostiene o è responsabile di un'attività da parte di un'entità certificata al di fuori dell'ambito della sua certificazione, o
  • potrebbe comportare un'interpretazione o una comprensione errata delle attività dell'entità rispetto alla certificazione PEFC, o una minore credibilità di PEFC
  • non è consentito e il PEFC si riserva il diritto di interrompere il Contratto di Utilizzo dei marchi in tali casi.

Abuso

Poiché i marchi sono un segnale visivo che i consumatori stanno sempre più cercando, è fondamentale correggere l'uso improprio dei marchi PEFC, anche se non è intenzionale. Incoraggiamo chiunque a segnalare usi impropri per permetterci di indagare sulla questione.

Per ulteriori informazioni sui marchi PEFC e per segnalare sospetti usi impropri di marchi o etichette, contattaci all’indirizzo logo@pefc.it.