pefc logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

Risultati dell’Assemblea dei soci PEFC Italia 2019

May 07 2019

Assemblea 2019

Martedì 16 aprile si è tenuta a Trento, presso la sede dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, l’annuale Assemblea dei soci dell’Associazione Pefc Italia.
I lavori sono iniziati con i saluti della Presidente di PEFC Italia Maria Cristina D’Orlando e di Andrea Ferrari in qualità di rappresentate dell’Associazione Artigiani che ha ospitato l’Assemblea.
Nella prima fase dei lavori Assembleari, come durante l’incontro pomeridiano dedicato alla Filiera Solidale PEFC, in occasione dei saluti istituzionali largo spazio è stato dedicato al post Vaia che, come da annuncio di Andrea Ferrari, avrà un settore specifico alla “Triennale internazionale del legno” di Trento.
Anche Laura Ricci, rappresentante del Consorzio dei Comuni Trentini, ha sottolineato le ripercussioni che Vaia ha provocato sull’economia locale. Infine, Roberto Zoanetti della Provincia Autonoma di Trento ha comunicato che saranno pubblicate delle linee guida che delineeranno il nuovo futuro delle foreste in Trentino e che affronteranno l’emergenza Vaia utilizzando anche le indicazioni della certificazione forestale.
Oltre all’approvazione dei documenti formali e alle comunicazioni della Presidente D’Orlando e del Segretario generale Brunori sulle attività del 2018 e sulle prospettive future, l’Assemblea 2019 ha anche dato il benvenuto a due nuovi soci:  ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio) e CSI (Organismo di Certificazione che nel settore forestale è ancora conosciuto come Icila).
E’ stata annunciata quindi la partenza del Forum per lo sviluppo dello standard di certificazione per il “Verde Urbano” entro la fine dell’anno, come parte della certificazione del “Fuori Foresta”; il PEFC Italia, con la certificazione della pioppicoltura sostenibile e delle piantagioni policicliche potenzialmente permanenti ha già fatto un passo avanti in questa direzione.
I lavori della giornata, sono proseguiti con un incontro aperto sulla Filiera Solidale PEFC, i cui materiali sono disponibili dalla nostra news di metà aprile.

Brochure PEFC Italia

Scarica le brochure del PEFC Italia dedicate a:

Catena di Custodia

Brochure_CoC

Aziende business to business

Consumatori

Brochure_consumatori

facebook-logo

logo-twitter

linkedin_logo

Facebook   Twitter    LinkedIn

youtube-logo