pefc logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

Gli appuntamenti del PEFC – giugno 2019

Jun 07 2019

 

Kidsbit Festival. Il giornalismo e la scienza incontrano i bambini
Parlare di scienza, tecnologia e innovazione può apparire complicato, soprattutto se l’obiettivo è renderla comprensibile e attraente per un pubblico composto da giovani e giovanissimi. Esperienze e linguaggi a confronto ci aiuteranno a trovare la chiave per comunicare la scienza anche ai più piccoli.
L’appuntamento è per sabato 8 giugno alle ore 16:00 a Perugia presso Officine Fratti, via Fratti 20, inserito all’interno di una due giorni che coinvolgerà anche la domenica.
A mettere in campo la propria esperienza, competenza e testimonianza, saranno Antonio Brunori, giornalista e segretario generale PEFC Italia, Annalisa Persichetti, coordinatrice nazionale docenti scuole superiori e redazione Giornalisti nell’Erba, e Francesco Aiello, caporedattore Rivista Micron.
PEFC Italia e Rivista Micron sono anche partner dell’evento, di cui sono visibili maggiori informazioni cliccando qui.

 

Come l’illegalità divora l’ambiente
Alla biblioteca San Matteo degli Armeni in via Monteripido a Perugia il 12 giugno prossimo prenderanno parte, insieme ad Antonio Brunori, per parlare delle problematiche legate alla corruzione e all’illegalità nel settore ambientale, quattro relatori impegnati su diversi fronti: Antonio Pergolizzi, che presenterà il suo libro “Emergenza green corruption. Come la corruzione divora l’ambiente”, Walter Ganapini di ARPA Umbria, Maurizio Zara di Legambiente Umbria, e Walter Cardinali di Libera Umbria.
L’appuntamento è per le ore 18:00 e il fischio d’inizio sarà dato da Francesco Aiello della rivista Micron.
Cliccando qui si accede alla locandina dell’evento.

 

Gestione sostenibile delle foreste in Valle Camonica: risultati e prospettive
Sabato 15 giugno ore 9:15, Edolo, Aula magna dell’università della montagna.
All’interno del processo di certificazione forestale dei boschi demaniali della valle, un’occasione per un confronto tra esperienze e con operatori di altre aree che hanno iniziato già da tempo il processo di certificazione. In mattinata un ampio spazio di interventi di relatori ed esperti del settore, poi visita guidata a cantieri forestali in Val Malga.
Verranno rilasciati crediti ai fini dell’aggiornamento professionale agli ordini degli architetti, degli ingegneri e dei dottori agronomi e forestali.
Per informazioni più approfondite è possibile consultare la locandina dell’evento da qui.

 

Partono dal Comune di Venezia i seminari del 400 ore GPP promossi da PEFC-Italia
PEFC Italia aderisce alla undicesima edizione del progetto di formazione gratuita 400 ore GPP- ideato da Punto 3 - che permette a tutti gli Enti Pubblici o Società a prevalente capitale pubblico di scegliere di organizzare presso la propria sede o nella location che ritiene più adeguata (senza alcun onere economico) seminari specialistici sui temi del GPP - Green Public Procurement.
Il primo seminario è previsto il 17 giugno 2019 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso il Comune di Venezia, nella sede del settore formazione Viale San Marco 154 -Mestre.  
Nel corso dell’incontro formativo verranno presentati i principali aggiornamenti in tema di normativa sul Green Public Procurement, alla luce delle novità apportate dal Codice dei Contratti e concessioni (D.Lgs 50/2016) dal D.L. 32/ 2019 (c.d.  Sblocca Cantieri).  A seguire il seminario approfondirà i contenuti relativi all’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi analizzando i termini degli obblighi e le modalità di valutazione dei mezzi di verifica o conformità ai criteri.
Relativamente agli strumenti di conformità ai CAM la certificazione PEFC permette alle stazioni appaltanti di riconoscere un prodotto in legno o derivante dal legno (carta) derivante da una filiera forestale legale e sostenibile.
Inoltre la certificazione PEFC in Italia permette di acquistare legno locale e da ottobre del 2018 proveniente da eventi calamitosi di particolare rilevanza come la tempesta Vaia: non è un caso che si parti proprio dal capoluogo di una delle regioni colpite.
Per partecipare basta inviare una richiesta a gaia@punto3.it.

 

La certificazione forestale: dalla valorizzazione dei prodotti forestali non legnosi alla promozione di filiere legno ed energia
Un seminario in collaborazione con Coldiretti Ascoli Piceno-Fermo sul valore della certificazione forestale. Mercoledì 19 giugno alle ore 16:00 presso l’Agriturismo Monti della Laga ad Acquasanta Terme, con la partecipazione di Comunanze Agrarie, Consorzi Forestali ed Enti locali, l’incontro, che si protrarrà fino alle ore 19:00, vedrà la presenza di diversi relatori: Ascenzio Santini della CA Montacuto, Angelo Marini dell’Unione Comuni del Tronto, Luigi Contisciani di Bim Tronto, Antonio Brunori Segretario generale Pefc Italia.
Le conclusioni verranno tratte dal presidente di Federforeste Gabriele Calliari.

 

Biosphera Project: le nuove frontiere dell’architettura
L’evento si terrà venerdì 21 giugno presso il Salone Blu dell’Acquario di Genova, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Genova e il Collegio dei Geometri di Genova. Patrocinato dal comune di Milano, Biosphera Project è un progetto di ricerca applicata che ha l’obiettivo di verificare, attraverso misure in campo, gli effetti rigenerativi di un modulo abitativo, ideato, progettato e realizzato secondo i principi del Biophilic Design.
Per confermare la propria partecipazione ed iscriversi è necessario compilare il form disponibile al link http://biospheraproject.com/genova-evento-del-21-giugno/.
Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.

Brochure PEFC Italia

Scarica le brochure del PEFC Italia dedicate a:

Catena di Custodia

Brochure_CoC

 

Aziende business to business

 

Consumatori

Brochure_consumatori


Seguici su

facebook-logo

logo-twitter

linkedin_logo

 

 

Facebook   Twitter    LinkedIn

youtube-logo

flickr_logo

Youtube          Flickr


Dati certificazione PEFC

Superficie forestale
Nel mondo: 307 millioni ha

In Italia: 819.174,92 ha

Proprietari forestali
Nel mondo: >750.000, in Italia: 24.022

Aziende CoC nel mondo: >20.000, in Italia 1035

  768689

Right margin block DATABASE

Cerca foreste, prodotti e aziende certificate PEFC

Database nazionale

Database internazionale