pefc logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

Gli appuntamenti del PEFC – luglio 2019 aggiornamento

Jul 18 2019

 

13-27 luglio, XXII Campionato del Mondo di Deltaplano, Tolmezzo (UD)
Il PEFC Italia è Green Partner del XXII Campionato del Mondo di Deltaplano che si disputerà in Friuli Venezia Giulia dal 13 al 27 luglio del 2019, con Tolmezzo (Ud) come centro operativo. Il campionato si svolgerà in tutte le zone di volo del Friuli Venezia Giulia e dei Paesi confinanti (Austria e Slovenia), ha cadenza biennale e decreta quali saranno il pilota e la squadra nazionale campioni del mondo per il biennio successivo.
La “Filiera Solidale PEFC” è presente grazie all’impegno delle aziende certificate PEFC che hanno adoperato il legname schiantato nella realizzazione delle pedane di decollo, dei podi e delle infrastrutture in legno.
La Presidente del PEFC Italia Maria Cristina D’Orlando ha presieduto alla cerimonia di apertura e sarà presente alla cerimonia di premiazione e di chiusura nella giornata di sabato 27 luglio.
Link al sito ufficiale dell’evento: http://www.italy2019.com/.

 

22-27 luglio, X Assemblea Nazionale AUSF Italia
Per celebrare il decennale dalla fondazione della Confederazione delle Associazioni Universitarie degli Studenti Forestali d’Italia, l’assemblea annuale torna in Molise, regione che ne aveva visto nel 2009 la fondazione a Capracotta (IS), presso il “Giardino della Flora Appenninica”. Ed è proprio all’interno di questo giardino, posto a 1.525 m s.l.m., che si svilupperà una settimana di incontri, seminari, conferenze ed escursioni sul tema delle “Aree interne” e di quelli che sono i loro punti di debolezza e i loro punti di forza, le minacce cui possono andare incontro e le opportunità che possono cogliere.
Nella giornata di apertura del convegno, martedì 23 luglio, a parlare de "La certificazione PEFC come strumento di valorizzazione delle filiere forestali italiane" all’interno della scaletta mattutina ci sarà Luca Rossi, dell’Ufficio comunicazione del PEFC Italia.
Cliccando qui si ha accesso al programma completo dell’evento.

 

26 luglio e 29 luglio, scadenze per due aste sul Portale del Legno Trentino
Per l’asta in scadenza il 26 luglio, quattro lotti di legname proveniente da boschi soggetti a schianti a seguito della tempesta Vaia. I boschi, gestiti secondo lo standard di gestione forestale PEFC, rientrano nel comune di Mezzano (Tn), e il materiale messo all’asta, venduto come legname in piedi, è tutto di abete.
Di seguito il link per accedere al portale da cui è possibile presentare le offerte telematicamente: https://www.legnotrentino.it/asteonline/it/gestione-asta/?IDA=3387.
Per l’asta in scadenza il 29 luglio, cinque lotti di legname sempre proveniente da schianti, deriva da boschi gestiti secondo lo standard di gestione forestale PEFC che rientrano nel comune di Predazzo (Tn), e il materiale messo all’asta, anche questo abete, è venduto come legname allestito a strada. Di seguito il link per l’accesso all’asta: https://www.legnotrentino.it/asteonline/it/gestione-asta/?IDA=3388.

 

Iniziativa “Open Innovation Challenge”: selezione di cinque idee innovative
Aumentare il valore ambientale, economico e sociale dei Prodotti Forestali Non Legnosi Mediterranei (PFNL), questo l’obiettivo che deve perseguire il progetto da presentare per vincere il contest e aggiudicarsi l’accesso al programma di accelerazione di impresa INCREDIBILE proposto da Etifor.
Nello specifico, l’innovazione che verrà proposta dovrà identificare soluzioni a specifiche lacune di conoscenze, che integrino l’innovazione sociale con le nuove tecnologie, portando al miglioramento, al marketing ed al finanziamento di queste soluzioni su cinque settori tematici: sughero, resine, piante aromatiche e medicinali, funghi e tartufi selvatici, frutti di bosco. Una volta ricevute tutte le domande, verranno selezionate le cinque idee più brillanti. L’invito a partecipare è rivolto a tutti, individui, aziende, startup, organizzazioni.
PEFC riconosce la grande importanza che i prodotti forestali non legnosi rivestono all’interno del panorama socio-economico del territorio e di mantenimento della biodiversità, ed è per questo che si fa promotore nella diffusione di questa importante iniziativa. Tutte le informazioni su come iscriversi e come partecipare al link https://www.incredibleforest.net/.
La registrazione sarà aperta sino ad agosto 2019.  Per un contatto diretto si può scrivere a: jacopo.giacomoni@etifor.com.

 

30 Agosto – 1 Settembre, Laghetti di Timau, Paluzza (UD). 2a  edizione di BOSTER NORD EST con PEFC come patrocinatore
BOSTER Nord Est 2019 riconferma Paluzza (UD) in Carnia, la regione alpina del Friuli Venezia Giulia per la 2a edizione biennale. Un’area al centro di importanti realtà con proprietà forestali certificate PEFC, reti di imprese per le filiere corte del legno e dove anche qui si sono fatti i conti con la forza distruttrice di VAIA.
BOSTER nord est, grazie al suo originale format completamente outdoor e nel contesto più corretto per una fiera dinamica, offre anche ad operatori di settore e al pubblico hobbista ed appassionato una grande vetrina di macchine ed attrezzature per i lavori in bosco, il movimento terra e la manutenzione del territorio, coniugando quindi il carattere multifunzionale delle imprese di montagna.
Il ricco programma di incontri, workshop e cantieri dimostrativi farà di BOSTER il riferimento a Nord Est per le attuali e le future azioni selvicolturali e di gestione sostenibile del territorio montano.
Tutti gli aggiornamenti e il dettaglio di tutte le altre iniziative collaterali sono visibili all’interno del sito internet della fiera www.fieraboster.it e sulla pagina Facebook @fiera.boster.
PEFC Italia sarà presente attivamente in fiera facendo in particolar modo informazione e comunicazione sulla Filiera Solidale in seguito alla tempesta Vaia.

Brochure PEFC Italia

Scarica le brochure del PEFC Italia dedicate a:

Catena di Custodia

Brochure_CoC

 

Aziende business to business

 

Consumatori

Brochure_consumatori


Seguici su

facebook-logo

logo-twitter

linkedin_logo

 

 

Facebook   Twitter    LinkedIn

youtube-logo

flickr_logo

Youtube          Flickr


Dati certificazione PEFC

Superficie forestale
Nel mondo: 311 millioni ha

In Italia: 881.265,79 ha

Proprietari forestali
Nel mondo: >750.000, in Italia: 24.022

Aziende CoC nel mondo: >20.000, in Italia 1072

  768689

Right margin block DATABASE

Cerca foreste, prodotti e aziende certificate PEFC

Database nazionale

Database internazionale