pefc logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

Gli appuntamenti del PEFC – settembre 2019

Sep 03 2019

 

Avviso pubblico di gara con scadenza alle ore 12.00 del giorno 16/09/2019 dalla Foresta Regionale di Giazza 
Segnaliamo di seguito la vendita - nell’ambito della Filiera Solidale PEFC - di due lotti di legname di conifera derivante dagli schianti causati dalla tempesta Vaia in località Revolto, nella particella 12/1 della Foresta Regionale di Giazza, nel comune di Selva di Progno (VR), certificata secondo lo schema PEFC.
Trattandosi di legname certificato PEFC invitiamo tutte le aziende con certificazione a partecipare in ottica di adesione alla Filiera Solidale. 
Link di accesso: 
http://www.venetoagricoltura.org/2019/08/bandi-e-selezioni/avviso-pubblico-di-gara-2/?fbclid=IwAR322A3pNbCH7I1LMohHBEWZX4gaAtZwAlYO8tAl5xBghPZ8qU4osjBTr9A.

 

4, 5, 6 e 10 settembre, scadenze per tre aste sul Portale del Legno Trentino 
Per l’asta in scadenza il 4 agosto, c’è un lotto di legname proveniente da boschi soggetti a schianti a seguito della tempesta Vaia. I boschi, gestiti secondo lo standard di gestione forestale PEFC, rientrano nel comune di Mezzana (TN), e il materiale messo all’asta, venduto come legname in piedi, è tutto di abete.
Di seguito il link per accedere al portale da cui è possibile presentare le offerte telematicamente: https://www.legnotrentino.it/asteonline/it/gestione-asta/?IDA=3400.
Per l’asta in scadenza il 5 settembre, i due lotti di legname sempre proveniente da schianti, derivano da boschi gestiti secondo lo standard di gestione forestale PEFC che fanno parte dell’Associazione Forestale tra i comuni di Brentonico, Mori e Ronzo Chienis - Comune di Brentonico, e il materiale messo all’asta, in questo caso si tratta di larice e faggio, è venduto come legname allestito a strada. Di seguito il link per l’accesso all’asta: https://www.legnotrentino.it/asteonline/it/gestione-asta/?IDA=3392.
Per l’asta in scadenza il 6 settembre, i lotti di legname proveniente da schianti sono ben 10, di cui nove provenienti dal comune di Cavalese (TN), e uno dalla Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale delle foreste demaniali; tutti i lotti derivano da boschi gestiti secondo lo standard di gestione forestale PEFC e il materiale messo all’asta, abete, è venduto come legname allestito a strada. Di seguito il link per l’accesso all’asta: https://www.legnotrentino.it/asteonline/it/gestione-asta/?IDA=3401.
Per l’asta in scadenza il 10 settembre, i cinque lotti di legname sempre proveniente da schianti della tempesta Vaia. I boschi, gestiti secondo lo standard di gestione forestale PEFC, rientrano ne territorio dell’Amministrazione Separata Uso Civico di Pera di Fassa (TN), e il materiale messo all’asta, venduto come legname allestito a strada, è tutto di abete.
Di seguito il link per accedere al portale da cui è possibile presentare le offerte telematicamente: https://www.legnotrentino.it/asteonline/it/gestione-asta/?IDA=3403.

 

12 settembre, Padova. “La gestione sostenibile dell’albero in città”
Dal titolo “Foresta urbana”, l’incontro previsto per le ore 18 di giovedì 12 settembre presso la sede del CNA di Padova, in via Croce rossa 56, vede convergere il PEFC Italia con il Consorzio del Legno Locale, con Nova Cooperativa Sociale, con l’Associazione Italiana Professionisti del Verde (AIPV), e con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa all’insegna di un tema fortemente attuale, la gestione delle specie arboree in ambito urbano. Per la locandina dell’evento fare clic qui.

 

13-14-15 settembre, Festivalorme, festival dei sentieri del Fai della Paganella (Tn)
Si svolge all’interno dei boschi gestiti dal comune di Fai della Paganella, certificato PEFC all’interno del Consorzio dei Comuni Trentini, il festival che, sviluppandosi tutto interamente su sentieri, unisce le passioni più varie con il piacere del camminare nella natura.
Tanti i sentieri a tema: dal Resonant Trees che vedrà il bosco trasformarsi in un originale palcoscenico per un’inedita installazione sonora e luminosa multisensoriale, ai Sapori dell’Autunno in cui sarà possibile godere di degustazioni tra innovazione e tradizione con lo chef stellato Walter Valerio; dalla Passeggiata a sei zampe in cui sarà possibile effettuare uno stage tecnico e stimolante con il proprio cane, all’atmosfera divertente e interattiva con la lezione-spettacolo dal nome Shakespeare nel bosco. Una conferenza sui risultati dell’esperienza dei “Tree Talker” tenuta da Antonio Brunori il giorno 13 alle ore 18:00 sarà il contributo del PEFC Italia a questo giovane ma già conosciuto Festival trentino, all’interno del convegno “Sviluppo e valorizzazione del turismo lento attraverso l’immersione nella Natura”.
Di seguito il link al sito ufficiale: https://www.festivalorme.it/.

 

14 - 15 settembre, Fiera & Festival delle Foreste a Longarone (Bl)
Fiera & Festival delle Foreste, che si terrà sabato 14 e domenica 15 settembre, è la prima edizione di un evento che accende i riflettori sul mondo delle foreste, della lavorazione e dell’utilizzo del legno dopo la ormai nota Tempesta Vaia che ha devastato il territorio montano del Triveneto. I temi che verranno affrontati riguarderanno tutti i settori collegati alle foreste e al legno. Collaboreranno all’evento molti soci del PEFC Italia come Veneto Agricoltura, Confagricoltura, Federforeste e associazioni del settore. Il progetto che Longarone Fiere propone comprende sia una Fiera delle Foreste, sia un Festival delle Foreste: il Festival, col suo format specifico, offre un ricco insieme di eventi culturali, incontri, convegni, workshop, visite guidate, corsi, laboratori che forniranno una cornice comune e un’unica forte strategia di comunicazione a sostegno dell’intero evento. PEFC Italia sarà presente con la partecipazione a convegni e negli stand di propri associati. Per maggiori informazioni su eventi e convegni: www.longaronefiere.it/fiera-festival-foreste.

 

20-23 settembre, Bra (CN), CHEESE “naturale è possibile”
PEFC Italia è “Sustainability partner” alla XII edizione della kermesse che prende vita ogni due anni nella città di Bra, in provincia di Cuneo. Un grande evento dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte, che con lo slogan “naturale è possibile” vuole comunicare come un cibo che fa bene all’ambiente, ottenuto nel rispetto del benessere animale, sia fondamentale per l’alimentazione e lo stile di vita umano.
PEFC Italia fornirà 100 taglieri prodotti da Leonardi Wood agli espositori presenti in fiera, avrà un punto informativo sulla tempesta Vaia, collaborerà allo spazio giochi per bambini con arredi e materiali in legno PEFC e vede il materiale cartaceo legato ai percorsi gustativi solo su carta PEFC.
Link al sito ufficiale dell’evento: https://cheese.slowfood.it.

 

Ripartono dalla Regione Sardegna e dal Comune di Vicenza i seminari del “400 ore GPP” promossi da PEFC Italia 
Dopo la pausa estiva i seminari del progetto 400 ore GPP promossi da PEFC Italia ripartono dal Comune di Vicenza e dalla Regione Sardegna. 
I due appuntamenti sono previsti per: 

  • martedì 24 settembre dalle 9.30 alle 13.30 – per quel che riguarda il Comune di Vicenza che organizzerà il seminario presso Palazzo Trissino (corso Andrea Palladio, 98 Vicenza). 
  • lunedì 30 settembre dalle 9.00 alle 13.00 – per quel che riguarda la Regione Sardegna che organizzerà il seminario a Cagliari presso la sala Anfiteatro (via Roma 253). 

In entrami gli incontri formativi verranno presentati i principali aggiornamenti in tema di normativa sulle politiche degli acquisti verdi degli enti pubblici, alla luce delle novità apportate dal Codice dei Contratti (D.Lgs 50/2016) dopo la conversione in Legge del D.L. 32/ 2019 (c.d.  Sblocca Cantieri).
A seguire ciascun seminario analizzerà i Criteri Ambientali Minimi (CAM) relativi all’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici (approvato con DM 11 ottobre 2017, in G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017). 
Relativamente agli strumenti di conformità ai CAM, la certificazione PEFC permette alle stazioni appaltanti di riconoscere un prodotto in legno o derivante dal legno derivante da una filiera forestale legale e sostenibile.  
Per informazioni e richieste d’informazioni: gaia@punto3.it.

Brochure PEFC Italia

Scarica le brochure del PEFC Italia dedicate a:

Catena di Custodia

Brochure_CoC

 

Aziende business to business

 

Consumatori

Brochure_consumatori


Seguici su

facebook-logo

logo-twitter

linkedin_logo

 

 

Facebook   Twitter    LinkedIn

youtube-logo

flickr_logo

Youtube          Flickr


Dati certificazione PEFC

Superficie forestale
Nel mondo: 311 millioni ha

In Italia: 881.265,79 ha

Proprietari forestali
Nel mondo: >750.000, in Italia: 24.022

Aziende CoC nel mondo: >20.000, in Italia 1072

  768689

Right margin block DATABASE

Cerca foreste, prodotti e aziende certificate PEFC

Database nazionale

Database internazionale