pefc logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

Gli appuntamenti del PEFC – settembre 2019 aggiornamento

Sep 17 2019

 

16 - 22 settembre, Trento Smart City
Trento Smart City Week è alla terza edizione di una manifestazione che coinvolge ed anima la città intera, quest’anno parlando in modo semplice e divulgativo, della nuova era digitale, dei servizi digitali quali App, Skill, social, servizi on line e dispositivi, che sono ormai pervasivi nelle relazioni personali, con la Pubblica Amministrazione e con le aziende.
Il Consorzio dei Comuni Trentini sarà protagonista anche quest’anno, per la sua organizzazione di incontri e occasioni di confronto; gli eventi del Trento Smart City si svolgeranno al Villaggio Digitale in Piazza Duomo, e a Palazzo Geremia, per affrontare il tema “Cittadini al tempo del digitale”, in cui si parlerà di diritti e doveri, dell’importanza della formazione e comprensione della responsabilità nella produzione o diffusione di informazione. Temi molto cari al PEFC, che porterà il suo contributo domenica 22 settembre alle ore 18.00 al Villaggio Digitale - Sala 1 (McLuhan) con un intervento di Tiziano Delpero (responsabile per la Filiera Solidale PEFC) sulla certificazione delle foreste e delle filiere trentine. Il focus sarà quindi su “Il progetto di certificazione della gestione forestale sostenibile gestito dal Consorzio dei Comuni Trentini quale Gruppo Territoriale PEFC e l’innovation technology quale elemento abilitante per la promozione delle foreste certificate anche nel “dopo Vaia”.
Da qui è disponibile il programma completo dell’evento.

 

21 settembre, Forni Avoltri (UD), “L’italica genialità trasversale”
Riflessioni e spunti di crescita per la riqualificazione del territorio montano colpito dalla tempesta Vaia: una lente sulla progettualità dell’architetto Carlo Mollino e l’uso della materia legno offriranno spunti per analizzare esempi di progettualità contemporanea consapevole. Questo il focus dell’evento organizzato dal Consorzio Innova FVG.
Una giornata interamente dedicata al rapporto simbiotico tra bosco, legno e architettura, con una serie di incontri che avranno luogo dalle 8.30 alle 16.30 all’interno di un bosco certificato PEFC e in cui le sedute e le infrastrutture presenti in bosco sono realizzate con legname proveniente da schianti della tempesta Vaia.
PEFC Italia sente suoi questi temi e si prodiga a supporto dell’evento anche facendosi portavoce della Filiera Solidale PEFC, che proprio al legno schiantato dalla tempesta Vaia rivolge la sua attenzione per il recupero e la valorizzazione.
Cliccando qui si accede al link per l’iscrizione http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEvento.asp?evento=15201,
mentre la locandina con il programma e ulteriori informazioni è disponibile da qui.

 

Ripartono dalla Regione Sardegna e dal Comune di Vicenza i seminari del “400 ore GPP” promossi da PEFC Italia 
Dopo la pausa estiva i seminari del progetto 400 ore GPP promossi da PEFC Italia ripartono dal Comune di Vicenza e dalla Regione Sardegna. 
I due appuntamenti sono previsti per: 

  • martedì 24 settembre dalle 9.30 alle 13.30 – per quel che riguarda il Comune di Vicenza che organizzerà il seminario presso Palazzo Trissino (corso Andrea Palladio, 98 Vicenza). 
  • lunedì 30 settembre dalle 9.00 alle 13.00 – per quel che riguarda la Regione Sardegna che organizzerà il seminario a Cagliari presso la sala Anfiteatro (via Roma 253). 

In entrambi gli incontri formativi verranno presentati i principali aggiornamenti in tema di normativa sulle politiche degli acquisti verdi degli enti pubblici, alla luce delle novità apportate dal Codice dei Contratti (D.Lgs 50/2016) dopo la conversione in Legge del D.L. 32/ 2019 (c.d.  Sblocca Cantieri).
A seguire ciascun seminario analizzerà i Criteri Ambientali Minimi (CAM) relativi all’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici (approvato con DM 11 ottobre 2017, in G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017). 
Relativamente agli strumenti di conformità ai CAM, la certificazione PEFC permette alle stazioni appaltanti di riconoscere un prodotto in legno o derivante dal legno derivante da una filiera forestale legale e sostenibile.  
Per informazioni e richieste d’informazioni: gaia@punto3.it.

  

24 - 25 settembre 2019, Firenze. Convegno “Il bosco: bene indispensabile per un presente vivibile e un futuro possibile” 
L’Accademia Italiana di Scienze Forestali, socio del PEFC Italia dal 2010, organizza una due giorni di incontri sulla Selvicoltura e le sue utilità ecosistemiche, sulle istituzioni, sulla formazione e sulla comunicazione. Tanti gli ospiti che parleranno delle innovazioni in campo scientifico, tecnico e istituzionale negli ultimi 10 anni del settore forestale, presso l’Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in Via Folco Portinari 5.
Cliccando qui si accede al programma completo degli interventi.

 

3 - 6 ottobre, Umbria Green Festival, Terni/Narni
Umbria Green Festival, primo festival green in Umbria, vuole essere un’esperienza collettiva di informazione e sensibilizzazione verso i temi della sostenibilità per guardare al progresso e ad un benessere ambientale, sociale ed economico nella prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale.
PEFC Italia, già patrocinante dell’evento, porterà il suo contributo nella mattina di domenica 6 ottobre presso il bosco di Piegaro di proprietà della famiglia Margaritelli che ospita il progetto “Tree Talker” nato dalla joint venture di PEFC e CMCC (Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici). A fare da guida ci saranno Francesca Dini dell’ufficio marketing del PEFC Italia e Giovanni Testaferri, delegato alla gestione del bosco certificato di proprietà della famiglia Margaritelli e responsabile dell’ufficio approvvigionamenti presso Margaritelli Spa. 
Per accedere al programma completo del festival fare clic qui.

 

5 - 13 ottobre, Udine fiere, Casa Moderna
Al via la 66a edizione di Casa Moderna, evento con espositori che presentano moderne soluzioni d’arredo per interni ed esterni e non solo. PEFC Italia sarà presente con i taglieri realizzati da Domini Legnami, azienda certificata PEFC per la catena di custodia, con legno di abete bianco del Friuli Venezia Giulia certificato PEFC proveniente dagli schianti della tempesta Vaia (quindi inserito all’interno della Filiera Solidale).
Legno Servizi Soc. Coop., organizzazione nata dall’esigenza di sostenere e rafforzare i soggetti operanti nella filiera bosco – legno, ha organizzato questa campagna di produzione e vendita del tagliere solidale al fine di donare, per ogni tagliere venduto, 1€ al Comune di Forni Avoltri (UD) per realizzare un progetto di riparazione dei danni subiti.
Link al sito ufficiale della fiera: http://www.casamoderna.it.

  

Il senso di Vaia, Museo delle Carceri di Asiago
PEFC Italia è tra i patrocinanti della mostra itinerante, autoprodotta dall’associazione NaturalArte, che toccherà, nell’arco di un anno, non solo le località colpite da Vaia ma anche quelle che vogliono ospitare una riflessione su tematiche ecologiche attraverso il linguaggio artistico.
L’installazione prevede 14 schianti rifiniti in metallo dorato, tappeto di sottobosco, e grafica murale.
Il progetto nasce da un’idea di Paolo Ceola ed è presentato in collaborazione con l’associazione NaturalArte che si occupa della promozione di eventi d’arte volti alla promozione della cultura ecologica. L’installazione prevede la consulenza scientifica dei forestali Gianni Rigoni Stern e Daniele Zovi.
Facendo clic qui si accede al programma completo della mostra

  

8 - 31 ottobre 2019. Corso da 30 ore su “Gestione delle foreste sotto i cambiamenti climatici”
Il corso, tenuto dal dott. Fabrizio D’Aprile, si terrà nei giorni 8 - 11 - 15 - 18 - 22 - 5 - 29 - 31 ottobre presso il Saloncino delle Murate (via dell’angolo 1/a), Firenze, e si inserisce all’interno di una serie articolata e completa di corsi gratuiti, che si terranno prevalentemente nelle zone montane della Toscana.
“Coltiviamo la montagna” è un progetto finanziato dal PSR Regione Toscana, sottomisura 1.1, per il sostegno alla formazione professionale e l’acquisizione di competenze, voluto da ANCI Toscana, Regione Toscana, Giovani Sì, e PSR, promosso con il patrocinio dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali.
L’obiettivo è quello di incentivare lo sviluppo del territorio valorizzandone potenzialità, opportunità e specificità; in particolare, attraverso l’analisi dei vari contesti, si cercherà di incentivare la creazione di servizi, occupazione e opportunità di crescita economica. Inoltre il progetto mira alla salvaguardia del territorio e delle sue risorse anche con la promozione di metodi produttivi conservativi, biologici e biodinamici. La partecipazione al corso è gratuita ed è riservata ad amministratori e dipendenti pubblici, imprenditori agricoli/dipendenti di imprese agricole (l’attestato verrà rilasciato però solo ai partecipanti della regione Toscana).
Il programma completo del corso è disponibile facendo clic qui
Cliccando qui si accede al modulo da compilare per l’iscrizione, che deve poi essere inviato per email a coltiviamolamontagna@ancitoscana.it.

Brochure PEFC Italia

Scarica le brochure del PEFC Italia dedicate a:

Catena di Custodia

Brochure_CoC

 

Aziende business to business

 

Consumatori

Brochure_consumatori


Seguici su

facebook-logo

logo-twitter

linkedin_logo

 

 

Facebook   Twitter    LinkedIn

youtube-logo

flickr_logo

Youtube          Flickr


Dati certificazione PEFC

Superficie forestale
Nel mondo: 311 millioni ha

In Italia: 881.265,79 ha

Proprietari forestali
Nel mondo: >750.000, in Italia: 24.022

Aziende CoC nel mondo: >20.000, in Italia 1072

  768689

Right margin block DATABASE

Cerca foreste, prodotti e aziende certificate PEFC

Database nazionale

Database internazionale