pefc logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

Gli appuntamenti del PEFC – ottobre 2019

Oct 09 2019

 

“Il senso di Vaia”, Museo delle Carceri di Asiago
PEFC Italia è tra i patrocinanti della mostra itinerante, autoprodotta dall’associazione NaturalArte, che toccherà, nell’arco di un anno, non solo le località colpite da Vaia ma anche quelle che vogliono ospitare una riflessione su tematiche ecologiche attraverso il linguaggio artistico. 
L’installazione, ospitata dal 27 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 nel Museo Le Carceri di Asiago, prevede 14 schianti rifiniti in metallo dorato, tappeto di sottobosco, e grafica murale.
Il progetto nasce da un’idea di Paolo Ceola ed è presentato in collaborazione con l’associazione NaturalArte che si occupa della promozione di eventi d’arte volti alla promozione della cultura ecologica. L’installazione prevede la consulenza scientifica dei forestali Gianni Rigoni Stern e Daniele Zovi.
Facendo clic qui si accede al programma completo della mostra.

 

11 ottobre, Dipartimento di Ingegneria, Università di Perugia, “Modelli sostenibili di valorizzazione delle biomasse”
Alle ore 16.30 di venerdì 11 ottobre, nell’Aula Magna del dipartimento di Ingegneria di UniPG in via Duranti verranno presentate le attività di innovazione nella valorizzazione delle biomasse agroforestali realizzate nel corso del progetto Agreegreen, un progetto sovvenzionato dalla Regione Umbria nell’ambito del PSR 2014-20 per l’innovazione nella valorizzazione delle biomasse in Umbria. Tra i relatori, Antonio Brunori, segretario generale PEFC Italia, con un intervento sulla sostenibilità delle filiere forestali in Umbria e sulle certificazioni nel settore legno-energia.La locandina dell’evento con tutte le informazioni sui relatori e sugli interventi è disponibile cliccando qui.

 

11 e 14 ottobre, due aste in scadenza sul Portale del Legno Trentino 
Per l’asta in scadenza l’11 ottobre, ci sono lotti di differente origine, quindi legname proveniente da boschi soggetti a schianti a seguito della tempesta Vaia, e legname da tagli di ripresa ordinaria. I boschi, gestiti secondo lo standard di gestione forestale PEFC, rientrano nel comune di Sopramonte (TN), e il materiale messo all’asta, venduto allestito a strada, è tutto di latifoglie miste, di pino cembro, e di abete.
Di seguito il link per accedere al portale da cui è possibile presentare le offerte telematicamente: https://www.legnotrentino.it/asteonline/it/gestione-asta/?IDA=3412.
Per l’asta in scadenza il 14 ottobre, sempre legno da schianti, ma proveniente uno dal comune di Bedollo (TN), l’altro dal comune di Costalta (TN). Venduti come legname in piedi, i lotti sono entrambi di abete da boschi certificati secondo lo standard di gestione forestale PEFC. 
Di seguito il link per l’accesso all’asta: https://www.legnotrentino.it/asteonline/it/gestione-asta/?IDA=3414.

 

12 ottobre 2019, Caltrano, “Vaia, un anno dopo”
Si svolgerà all’interno della sala parrocchiale - ex cinema di Caltrano (VI) alle ore 17.00 l’incontro pubblico dedicato all’anniversario della tempesta che ha attraversato il Nord Italia nell’ottobre 2018 e che prova a fare il punto su quanto è stato fatto e quanto ci sia ancora da fare.
Ad organizzarlo è il Dott. For. Andrea Zenari, di Fattoria del Legno (azienda certificata PEFC), che ha coinvolto le istituzioni, nella persona del consigliere regionale Dott. Ing. Maurizio Colman, il mondo dei tecnici con il Dott. For. Luca Poli, direttore delle operazioni di Duferco Energie. Successivamente alla proiezione del cortometraggio “La Foresta ferita” di Giampaolo Capecchi (presentato al film festival della montagna 2019), si parlerà anche della storia del lavoro nei boschi in altopiano con il Dott. For. Franco Chemello.
Prima di concludere con degustazioni e assaggi di vini Doc Breganze verranno analizzati spunti e proposte per la programmazione e le attività future sui territori colpiti dalla tempesta.
Clicca qui per la locandina ufficiale.

 

17 ottobre, Trento, Palazzo Roccabruna. “La notte di Vaia"
In occasione dell’evento “A … come Legno", la Camera di Commercio di Trento ha organizzato una mostra che verrà inaugurata venerdì 17 ottobre alle ore 18.00 e che rimarrà aperta fino al 9 novembre, per ricordare i drammatici momenti della tempesta Vaia, dal titolo “La notte di Vaia - dalla tempesta alla rinascita”. Sarà occasione anche per fare il punto sull’attività di ripristino del bosco quale importante patrimonio naturale della provincia di Trento. PEFC Italia, attraverso l’esperienza della Filiera Solidale messa in moto subito dopo la tempesta al fine di salvaguardare la filiera bosco-legno delle aree colpite, si fa patrocinante e promotore della mostra. 
Cliccando qui si accede al programma completo con tutte le informazioni.

 

20 ottobre, Trento, A come...Legno
A come… LEGNO, organizzato dall’Associazione Artigiani Trentino, è l’evento che avrà luogo a Trento, in zona Trento Sud, di fronte all’aeroporto, in cui anche PEFC Italia sarà presente con uno stand istituzionale, nel quale sarà presente sempre un rappresentante PEFC per incontrare le aziende. Domenica 20 ottobre ci saranno due momenti seminariali del PEFC Italia:

  • Dalle ore 10.30 alle 11.30: “Il dopo Vaia: nuova vita al legno con il progetto TAF 17” - Presidente Gabriele Calliari (Coldiretti Trentino Alto Adige), Dott.ssa Francesca Dini (PEFC Italia), Presidente Giorgio Gaiardelli (CO.DI.PR.A), Presidente Tiziano Ioris (Agriduemila), Dott. Martino Negri (CNR-IBE)
  • Dalle 14.00 alle 15.00: “La filiera solidale PEFC per il legname di Vaia: come andare oltre la buona idea e i gadget” - Francesco Dellagiacoma (vicepresidente PEFC), Tiziano Delpero (Filiera solidale PEFC)

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di “A come…LEGNO”: https://www.artigiani.tn.it/grandi-eventi/a-come-legno/ 

 

25 ottobre, Roma, “Regolamento timber: luci e ombre”
Si svolgerà nella sede di Confcooperative in Via Torino n. 146 il meeting di otto ore, organizzato da CSI S.p.A. e A.C.I. Alleanza Cooperative Italiane, previsto per mercoledì 25 ottobre. 
Il tema sarà il regolamento EUTR 995/2010, e la giornata vedrà una suddivisione in due parti tra mattina e pomeriggio; nella prima parte si cercherà di fare chiarezza su alcune problematiche ancora presenti dopo sei anni dall’emissione del Regolamento, e vedrà partecipare, sia direttamente in sala sia attraverso il collegamento web, professionisti e aziende del settore. Fra i relatori, Antonio Brunori segretario generale PEFC Italia e Diego Florian direttore ufficio nazionale FSC Italia, interverranno sul tema della certificazione di sostenibilità in ambito forestale. 
Inoltre, saranno presenti come ospiti, il Dott. P. Oieni Direttore dell’Ufficio DIFOR III - MIPAAFT e la Dott.ssa A. Stefani Direttore Generale della Direzione generale delle foreste - MIPAAFT.
Sarà invece un tavolo prettamente tecnico quello che si svolgerà nel pomeriggio, in cui si lavorerà su tematiche dell’EUTR che dovranno essere condivise trasversalmente e chiarite.
La partecipazione è gratuita, e cliccando qui si accede alla locandina completa dell’evento e all’indirizzo email cui rivolgersi per l’iscrizione.

 

30 - 31 ottobre, Roma. La bioeconomia delle Foreste
Legambiente conferma il Forum Nazionale sulla gestione delle Foreste con la seconda edizione che avrà luogo mercoledì 30 e giovedì 31 al We Gil, in largo Ascianghi 5, Roma.
L’obiettivo è quello di delineare una strategia per le foreste italiane, condivisa tra soggetti pubblici, imprese, operatori, istituzioni, enti di ricerca e stakeholder, che riconosca il ruolo multifunzionale delle nostre infrastrutture verdi e che metta al centro due elementi chiave: la “tutela della biodiversità” e le “produzioni green”.
PEFC Italia, di cui Legambiente è socio, patrocina il forum, ne promuove la realizzazione e la partecipazione e sarà presente con una relazione sui temi dell’innovazione delle filiere forestali.
Clic qui per accedere alla locandina dell’evento. 

Brochure PEFC Italia

Scarica le brochure del PEFC Italia dedicate a:

Catena di Custodia

Brochure_CoC

 

Aziende business to business

 

Consumatori

Brochure_consumatori


Seguici su

facebook-logo

logo-twitter

linkedin_logo

 

 

Facebook   Twitter    LinkedIn

youtube-logo

flickr_logo

Youtube          Flickr


Dati certificazione PEFC

Superficie forestale
Nel mondo: 311 millioni ha

In Italia: 881.265,79 ha

Proprietari forestali
Nel mondo: >750.000, in Italia: 24.022

Aziende CoC nel mondo: >20.000, in Italia 1072

  768689

Right margin block DATABASE

Cerca foreste, prodotti e aziende certificate PEFC

Database nazionale

Database internazionale