pefc logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

Gli appuntamenti del PEFC – Gennaio 2020

Jan 08 2020

 

10 gennaio, mostra Luci ed Ombre del legno, Trento
Riprende il viaggio della mostra di sculture in legno “Luci ed Ombre del legno”, con l’esposizione di 20 opere di Carlo Scantamburlo, Dino Damiani, Ionel Alexandrescu, Gianangelo Longhini, Stefania Nicolo.
La manifestazione permette di confrontare diverse espressioni che la scultura lignea contemporanea può assumere e prende origine dal Simposio internazionale del Tesino.
La XIV edizione prenderà il via il giorno 10 gennaio 2020, alle ore 18.00, a Trento, presso la suggestiva sede di Palazzo Roccabruna. La mostra, a ingresso libero, resterà visitabile sino il 12 febbraio 2020.
Di seguito il link con i dettagli dell’evento: 
https://www.facebook.com/events/563221920901677/.
Clicca qui per visualizzare la locandina.

10 gennaio, Ascoli Piceno, Incontro informativo CO2 Stored in Forests Management Marche 
Si terrà venerdì 10 gennaio presso l’Unione Montana U.M. del Tronto e Valfluvione, in via della Cartiera n.1 ad Ascoli Piceno il primo degli incontri informativi previsti per i gestori forestali nell’ambito del progetto CO2 S.Fo.Ma. Marche. Il tema sarà la certificazione della Gestione Forestale Sostenibile nella Società Agricola Forestale Tronto. Tra i relatori, Antonio Brunori ed Eleonora Mariano del PEFC Italia. 
Il programma completo della mattinata, dalle 9.30 alle 13.00, è visionabile all’interno della newsletter del progetto disponibile al seguente link: 
https://drive.google.com/file/d/178tCcnNcGN_H_r-0_HvxXf3gj5RjSpgL/view. 


Call for abstracts per il V European Agroforestry Conference di Nuoro del maggio 2020 
La quinta conferenza europea sull'agroselvicoltura (EURAF 2020) dal titolo "l'agroselvicoltura per la transizione verso la sostenibilità e la bioeconomia" si svolgerà a Nuoro, in Sardegna (Italia), dal 18 al 20 maggio 2020. EURAF 2020 è promosso da EURAF, la Federazione Agroforestale Europea in collaborazione con numerosi partner italiani e locali. Questo evento offrirà un'importante opportunità per scambiare idee e risultati scientifici sull'agricoltura e discutere direzioni nuove ed emergenti nella ricerca e nella pratica nel settore. 
L'invito EURAF 2020 per gli abstract è ora aperto e si chiuderà il 15 di gennaio. Per informazioni:  www.euraf2020.eu.

Video Award – Il legno locale secondo me. Invito a partecipare 
Un premio per il video che meglio rappresenti il tema del legno locale. Questa è una delle iniziative lanciate all’interno del progetto CaSco, sostenuto dal Programma Spazio Alpino INTERREG, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). 
Il legno è un materiale prezioso, multifunzionale, gradevole agli occhi e ai sensi. Estremamente sostenibile se proveniente da un bosco correttamente gestito, l’utilizzo del legno, in particolar modo quello locale, contribuisce attivamente alla riduzione dei cambiamenti climatici, immagazzinando CO2 e quindi limitando l’effetto serra. Tanto più breve è la filiera, infatti, tanto più si concorre alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti. Utilizzare o possedere costruzioni od oggetti in legno locale e sostenibile significa avere certezza di stare riducendo il proprio impatto sull’ambiente e sulla salute umana. 
Per tutti gli amanti della tematica, il concorso invita a raccontare la storia della propria casa o più genericamente di un oggetto in legno di particolare interesse, o a raccontare il proprio rapporto con la lavorazione del legno, o raccontarne curiosità sulla provenienza. 
Per partecipare è sufficiente realizzare un breve video per smartphone (max. 3 minuti) e inviarlo entro il 15 gennaio 2020. I video verranno promossi sui canali del progetto CaSco, e quelli con il maggior numero di click e like saranno i vincitori. 
I video dovranno essere inviati tramite la piattaforma WeTransfer, disponibile gratuitamente all’indirizzo https://wetransfer.com/, inviando un messaggio con allegato il video e l’indicazione “CASCO video award” all’indirizzo comunicazione@envipark.com. 
Il bando completo al concorso è disponibile al seguente link:
https://www.envipark.com/2019/11/11/video-award-il-legno-locale-secondo-me/.

17 gennaio, asta in scadenza sul Portale del Legno Trentino 
Per l’asta in scadenza il 17 gennaio, ci sono quattro lotti di legname proveniente da boschi soggetti a schianti a seguito della tempesta Vaia, ricadenti nel comune di Panchià (TN) e gestiti secondo lo standard di gestione forestale PEFC. Il legno messo all’asta è tutto di abete ed è venduto come legname allestito a strada.
Di seguito il link per accedere al portale da cui è possibile presentare le offerte telematicamente: https://www.legnotrentino.it/asteonline/it/gestione-asta/?IDA=3447.


Appello per piantare 60 milioni di alberi in Italia: vediamoci il 23 gennaio!
Dopo l’adesione e il supporto di oltre 320 soggetti (tra cui PEFC Italia) a piantare alberi con lo scopo di mitigare la crisi climatica (il link in cui trovare la lista completa e aggiornata dei soggetti provenienti da tutte le regioni e le province autonome italiane è https://www.60milionidialberi.it/), è stato deciso dai promotori dell’iniziativa di organizzare a Roma un primo incontro in cui decidere le prime mosse da fare per cominciare ad avvicinarsi all’obiettivo di piantare alberi che possano crescere e svilupparsi a lungo così da fissare nel loro legno il CO2 dell’atmosfera. Appuntamento il 23 gennaio: luogo e ora verranno comunicati ai soli aderenti all’appello, che è presente al link https://www.60milionidialberi.it/ 

 

Brochure PEFC Italia

Scarica le brochure del PEFC Italia dedicate a:

Catena di Custodia

Brochure_CoC

 

Aziende business to business

 

Consumatori

Brochure_consumatori


Seguici su

facebook-logo

logo-twitter

linkedin_logo

 

 

Facebook   Twitter    LinkedIn

youtube-logo

flickr_logo

Youtube          Flickr


Dati certificazione PEFC

Superficie forestale
Nel mondo: 325 millioni ha

In Italia: 881.068,93 ha

Proprietari forestali
Nel mondo: >750.000, in Italia: 24.022

Aziende CoC nel mondo: >20.000, in Italia 1095

  768689

Right margin block DATABASE

Cerca foreste, prodotti e aziende certificate PEFC

Database nazionale

Database internazionale