pefc logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

Revisione degli standard PEFC: al via i lavori con importanti novità

Feb 07 2020

Pefc

Di Eleonora Mariano 
Sono già passati quasi cinque anni dalla pubblicazione degli standard revisionati di Gestione Forestale Sostenibile e Gestione Sostenibile delle piantagioni Arboree del PEFC Italia. Documenti che hanno l’obiettivo di individuare precise regole di sostenibilità ambientale, economica e sociale, definiti a livello nazionale grazie al lavoro dei principali stakeholder del settore forestale e delle piantagioni.
L’Assemblea dei Soci PEFC 2020, farà partire in aprile ufficialmente i lavori di revisione degli standard che si concluderanno nel 2021, per poi essere valutati prima da revisori esterni e indipendenti, poi da un gruppo di esperti del PEFC Internazionale e infine votati (con voto di approvazione o rifiuto) dai membri dell’assemblea del PEFC Internazionale. 
Quella che prenderà avvio nei prossimi mesi è una revisione che si può definire storica, perché non avrà solo l’obiettivo di migliorare gli standard già esistenti, ma anche di allargare la certificazione al “fuori foresta”. Infatti, oltre alla possibilità già esistente di certificare pioppeti, piantagioni policicliche e piantagioni a ciclo medio-lungo, grazie alla prossima revisione il mondo della certificazione PEFC si aprirà anche all’agroselvicoltura e al verde urbano. 
Questo ulteriore passo in avanti diventa, quindi, un passaggio chiave non solo per la sensibilizzazione dei cittadini (tramite la certificazione del verde urbano) sui temi del cambiamento climatico e del ruolo strategico che gli alberi possono giocare per mitigarlo, ma anche per il coinvolgimento di imprenditori agricoli. Tramite la certificazione della componente arborea degli impianti di agroforestry (quindi escludendo la componente agraria), infatti, si renderà di fatto la certificazione PEFC accessibile a moltissimi agricoltori e piccoli proprietari che non possiedono o gestiscono boschi, ma alberi su terreni agricoli che sono attualmente al di fuori del campo di applicazione della certificazione PEFC.
In questo momento, quindi, si apre la possibilità di candidarsi come stakeholder per i lavori di revisione degli standard di Gestione Forestale Sostenibile e di Gestione Sostenibile delle piantagioni Arboree e per i lavori di creazione dei nuovi standard per il verde urbano e per all’agroselvicoltura.  
Quella che si aprirà nei prossimi mesi è una sfida importante, che permetterà ai partecipanti al Forum di collaborare con i principali stakeholder del settore e di far parte di un momento chiave per la scrittura di un’importante pagina di sostenibilità nel settore forestale e del fuori foresta. 
Per informazioni sul processo e per inviare le proprie candidature, contattare la Segreteria del PEFC Italia tel 075/7824825 o alle email progett@pefc.it o info@pefc.it.

Brochure PEFC Italia

Scarica le brochure del PEFC Italia dedicate a:

Catena di Custodia

Brochure_CoC

 

Aziende business to business

 

Consumatori

Brochure_consumatori


Seguici su

facebook-logo

logo-twitter

linkedin_logo

 

 

Facebook   Twitter    LinkedIn

youtube-logo

flickr_logo

Youtube          Flickr


Dati certificazione PEFC

Superficie forestale
Nel mondo: 325 millioni ha

In Italia: 880.623,49 ha

Proprietari forestali
Nel mondo: >750.000, in Italia: 24.022

Aziende CoC nel mondo: >20.000, in Italia 1111

  768689

Right margin block DATABASE

Cerca foreste, prodotti e aziende certificate PEFC

Database nazionale

Database internazionale