pefc logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

1° asta regionale del legname di pregio in Friuli Venezia Giulia

Oct 15 2015

 

Legno Servizi Soc. Coop. di Tolmezzo, il più grosso operatore forestale del Friuli Venezia Giulia, assieme al Gruppo regionale PEFC FVG, con il contributo del Comune di Ampezzo (UD) e con il patrocinio di UNCEM FVG e di AIBO – Associazione delle Imprese Boschive e con il sostegno di Kmeçka Sveza-Associazione Agricoltori Sloveni in FVG, organizza un'asta del legname di pregio regionale che si svolgerà l'11 e il 21 novembre pp.vv. ad Ampezzo nell'ambito della Festa del Boscaiolo che prevede eventi collaterali e tanta allegria!

Un occasione per i proprietari boschivi, pubblici e privati, di esporre e vendere al miglior offerente i tronchi più belli, di maggior pregio, di varie specie, sia montane che planiziali; e un opportunità per le segherie, ai carpentieri, ai falegnami, a tutti coloro che utilizzano il legno per motivi di lavoro, di poter acquistare tronchi di alta qualità specifici per le loro necessità produttive.

Esperienze analoghe si svolgono da anni in Austria, Germania e Slovenia.

L’asta prevede due distinti momenti:

·         il primo è costituito da un’asta privata, che si svolgerà l’11 novembre, durante la quale si apriranno le buste con le offerte pervenute entro le ore 17 del giorno 10 novembre. Questo momento è il più interessante per gli operatori economici in quanto verrà posta in vendita la gran parte del materiale conferito dai venditori;

·         il secondo momento è costituito da una vera e propria asta pubblica, nella quale verranno messi in vendita, con banditore, i 30 migliori tronchi conferiti, scelti da un’apposita Commissione tecnica.

Tutti i lotti in vendita, costituiti per lo più da singoli tronchi o da gruppi di massimo 6 pezzi omogenei per alta qualità e specie, potranno essere visionati, man mano che saranno conferiti, dal 19 ottobre al 5 novembre p.v., presso il piazzale legnami del Comune di Ampezzo o sul sito web www.legnoservizi.it, e sul relativo portale Facebook di Legno Servizi. Saranno così visionabili anche a distanza per chi non potesse recarsi di persona ad Ampezzo. Sul medesimo sito si possono trovare i regolamenti per la partecipazione all’asta dell’11 novembre e a quella del 21.

Saranno quindi offerti materiali di varie specie di provenienza certa e verificabile oltre che di qualità elevata, la maggior parte dei quali sarà certificata PEFC.

Per ogni chiarimento contattare dott. Emilio Gottardo (342 9307175), vice presidente di Legno Servizi o al dott. Riccardo Gremese (347 9329100).

QUI è possibile scaricare la documentazione

QUI invece la locandina dell'evento

 

Brochure PEFC Italia

Scarica le brochure del PEFC Italia dedicate a:

Catena di Custodia

Brochure_CoC

 

Aziende business to business

 

Consumatori

Brochure_consumatori


Seguici su

facebook-logo

logo-twitter

linkedin_logo

 

 

Facebook   Twitter    LinkedIn

youtube-logo

flickr_logo

Youtube          Flickr


Dati certificazione PEFC

Superficie forestale
Nel mondo: 307 millioni ha

In Italia: 819.500,60 ha

Proprietari forestali
Nel mondo: >750.000, in Italia: 24.022

Aziende CoC nel mondo: >20.000, in Italia 1034

  768689

Right margin block DATABASE

Cerca foreste, prodotti e aziende certificate PEFC

Database nazionale

Database internazionale