pefc-logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

skflag Italia | PEFC International

 

Le foreste al centro degli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile

Nov 02 2017

sdgs

di Eleonora Mariano

Esiste qualcosa che è in grado di contribuire alla risoluzione del problema della povertà e della fame nel mondo e contemporaneamente depurare l’acqua, fornire energia pulita, mitigare i cambiamenti climatici, promuovere la sostenibilità nell’industria, rendere le comunità, le città e i consumi più sostenibili?     
Si, esiste, e non si tratta di un supereroe di qualche fumetto o di un film, ma delle foreste e dei prodotti e servizi che le stesse sono in grado di offrire.

Secondo Ben Gunneberg, Segretario Generale del PEFC Internazionale, la gestione sostenibile delle foreste è, infatti, un elemento chiave per contribuire al raggiungimento di 13 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) individuati nel settembre 2015 da più di 150 leader internazionali. Le foreste e la loro gestione sostenibile, infatti, in maniera diretta o indiretta, possono contribuire al raggiungimento dei seguenti Obiettivi indicati dalle Nazioni Unite (da 1 a 8, 11, 12, 13, 16 e 17, come evidenziato al link https://www.pefc.org/resources/brochures/organizational-documents/2081-pefc-annual-review-2015-seeing-the-bigger-picture , pag 1).
In questo senso, come anche ribadito nel maggio 2017 dall’ultimo report del Segretario Generale dell’ONU sullo stato dei SDG, la certificazione forestale è un indicatore chiave per valutare i progressi relativi alla gestione forestale sostenibile. 

La notizia positiva è che a livello globale si sta registrando una costante crescita della superficie forestale certificata. Le notizie negative sono che solamente il 10% superficie forestale mondiale è certificata e, allo stesso tempo, in molte aree del Sud del Mondo il taglio illegale è un fenomeno ancora molto diffuso e con pesanti ripercussioni ambientali, sociali ed economiche. Lo sforzo di tutti (governi, associazioni, schemi di certificazione, gestori forestali, aziende e società civile) dovrebbe, quindi, essere comune e legato all’aumento delle aree gestite in maniera sostenibile a livello globale e alla preferenza di prodotti con un’origine legale e sostenibile.
La posta in gioco è alta: si tratta del futuro delle prossime generazioni, perché dalla gestione forestale sostenibile può passare un cambiamento reale, in grado di alleviare la povertà, proteggere la biodiversità e combattere il cambiamento climatico.

Per approfondimenti: https://unstats.un.org/sdgs/files/report/2017/TheSustainableDevelopmentGoalsReport2017.pdf

Brochure PEFC Italia

Scarica le brochure del PEFC Italia dedicate a:

Catena di Custodia

Brochure_CoC

 

Aziende business to business

 

Consumatori

Brochure_consumatori


Seguici su

facebook-logo

logo-twitter

linkedin_logo

 

 

Facebook   Twitter    LinkedIn

youtube-logo

flickr_logo

Youtube          Flickr


Dati certificazione PEFC

Superficie forestale
Nel mondo: 300 millioni ha

In Italia: 811.040,02 ha

Proprietari forestali
Nel mondo: >750.000, in Italia: 24.022

Aziende CoC nel mondo: 18.800, in Italia 962

  768689

Right margin block DATABASE

Cerca foreste, prodotti e aziende certificate PEFC

Database nazionale

Database internazionale