pefc logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

Gli appuntamenti del PEFC Italia – gennaio 2018

Jan 10 2018

A Padula (Sa) corso su certificazione di Gestione forestale sostenibile PEFC  
L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Salerno, insieme al PEFC Italia, comunica che dal 27 al 28 gennaio (dalle ore 9.00 alle ore 18.00) si terrà (presso la Certosa di Padula a Viale Certosa, in Padula –Sa-) il corso “certificazione della Gestione forestale sostenibile”.          
Il corso sarà tenuto da Antonio Brunori, Segretario Generale del PEFC Italia ed è rivolto a tecnici che vogliono supportare la propria organizzazione all’ottenimento della certificazione di gestione forestale sostenibile, o che vogliano proporsi come consulenti ad aziende o gruppi che vogliano ottenere la certificazione PEFC, al fine di fornire gli strumenti per poter realizzare il manuale di GFS e di portare alla certificazione una organizzazione forestale.  
Il corso, che sarà attivato al raggiungimento di 12 adesioni, prevede un costo di € 268.00 (IVA compresa) da versare anticipatamente alla partecipazione (qualora le adesioni saranno maggiori al numero minimo la quota di partecipazione si abbasserà).       
Per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, è prevista l’attribuzione di n. 2,00 CFP, secondo il regolamento CONAF n.ro 3/2013.  
Per iscrizioni contattare la Segreteria del PEFC Italia al 075.5997295 o scrivere a promozione@pefc.it 
La scheda di presentazione del corso è consultabile da qui

Il ruolo del libero professionista nel GPP e CAM: corso di alta formazione a Udine
Il PEFC Italia, insieme ai soci Legnoservizi e Punto3, è tra i promotori del corso di alta formazione “Il ruolo del libero professionista nel GPP e CAM” che si terrà a Udine il 18 gennaio, presso l’Ordine degli Architetti in via P. Canciani 19.     
Il seminario è dedicato a tutti i tecnici liberi professionisti che si occupano di utilizzo del legno, o dei suoi derivati, come materiale da costruzione (arredi per interni e per i manufatti dell’arredo urbano) o di funzionamento (carta per copia o carta grafica) proprio nell’ottica di valorizzare materiali naturali, a basso impatto di emissioni carboniche, ad alta sostenibilità e riciclabili a fine vita.
È prevista l’assegnazione di crediti formativi professionali per gli iscritti agli all’Ordine degli Architetti e all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.  
Maggiori informazioni sono riportate in questa pagina: http://www.legnoservizi.it/corso-di-alta-formazione-in-materia-di-gpp-e-criteri-minimi-ambientali/#more-4185

“Luci ed ombre del legno” riprende il suo viaggio
Riprende il viaggio affascinante di “Luci ed ombre del legno”, mostra di sculture lignee patrocinata dal PEFC Italia, che quest’anno vede come protagonisti i vincitori della 16a edizione del simposio di sculture lignee tenutosi a Castello Tesino (Tn), dal 25 luglio 2017 al 30 luglio. Dal 12 gennaio all’8 febbraio, infatti, la mostra sarà visibile a Trento (Palazzo Roccabruna). L’inaugurazione è prevista per venerdì 12 gennaio alle ore 18.00.
Per maggiori informazioni:        

https://www.facebook.com/events/1744185445656322/ 
www.luciedombredellegno.it

Isòtopi per la valorizzazione delle risorse forestali trentine         
Il PEFC Italia parteciperà all’incontro “Isotopi per la valorizzazione delle risorse forestali trentine”, che si terrà martedì, 16 gennaio 2018 dalle ore 09:30 alle ore 12,30 presso la Sala Conferenze Fondazione Caritro, via Calepina a Trento. 
Numerose e rappresentative di più anelli della filiera foresta-legno le voci che parteciperanno per conto del PEFC Italia. Nel corso della mattinata è previsto, infatti, l’intervento di Francesco Dellagiacoma (vice Presidente vicario del PEFC Italia) che parlerà di PEFC e legno locale, di Walter Merler (Responsabile Consorzio dei Comuni Trentini - AR PEFC Trentino) che parlerà di certificazione di Gestione Forestale Sostenibile e ruolo dei proprietari forestali e di Andrea Ferrari (Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento – Consigliere PEFC Italia e responsabile Gruppo PEFC S.A.P.I.) che presenterà il punto di vista del settore della trasformazione del legno.
Per il programma dettagliato dell’evento: http://www.fmach.it/CRI/info-generali/comunicazione/eventi-CRI/Isotopi-per-la-valorizzazione-delle-risorse-forestali-trentine

Brochure PEFC Italia

Scarica le brochure del PEFC Italia dedicate a:

Catena di Custodia

Brochure_CoC

 

Aziende business to business

 

Consumatori

Brochure_consumatori


Seguici su

facebook-logo

logo-twitter

linkedin_logo

 

 

Facebook   Twitter    LinkedIn

youtube-logo

flickr_logo

Youtube          Flickr


Dati certificazione PEFC

Superficie forestale
Nel mondo: 304 millioni ha

In Italia: 755.972,07 ha

Proprietari forestali
Nel mondo: >750.000, in Italia: 24.022

Aziende CoC nel mondo: >19.800, in Italia 1006

  768689

Right margin block DATABASE

Cerca foreste, prodotti e aziende certificate PEFC

Database nazionale

Database internazionale