pefc logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

Gli appuntamenti del PEFC Italia – novembre 2018 – aggiornamento

Nov 27 2018

A Mantova protagoniste le foreste urbane e il cinema forestale
Tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre la città di Mantova diventerà la capitale mondiale delle Foreste e delle Foreste Urbane.    Nell’ambito del 1° World Forum on Urban Forests https://www.wfuf2018.com/ infatti, il cinema sarà espressione delle foreste di tutto il mondo attraverso il primo Festival Cinematografico internazionale sulle foreste promosso dall’Associazione Montagna Italia.
Il PEFC Italia è partner del festival che si terrà a Mantova dal 26 al 30 novembre 2018. Con cinque serate di proiezione ad ingresso libero, il Cinema Mignon d’Essai di Mantova, sede del festival, vedrà la montagna ancora protagonista grazie ad un progetto che ha le sue radici nel cuore della Lombardia e che identifica i principali attori nelle specie vegetali e animali che popolano una realtà quale è quella dei boschi. Tutto il materiale cartaceo impiegato sarà certificato PEFC.  Il programma del Festival è disponibile da qui: http://www.montagnaitalia.com/PDF%20FORESTE/programma%202018.pdf
Il video promo del Festival è visibile da qui: https://www.facebook.com/festivaldelcinemasulleforeste/videos/1795344597242014/UzpfSTQwNDYwMDU5OTcyODQ4ODo5NDY1MDU3Njg4NzEyOTk/

A Paisco Loveno (Bs) incontro sulla certificazione PEFC in Val Camonica
La Comunità Montana della Val Camonica organizza sabato 1 dicembre un incontro dal titolo “Gestione sostenibile delle foreste e l’utilizzo del legno locale” a Paisco Loveno (Bs) dalle ore 9.30 alle 12 presso la sede del Consorzio Forestale e Minerario Valle Allione Via Nazionale n. 21. Durante l’incontro si potrà fare una visita alla centralina di generazione calore alimentata con cippato proveniente dai boschi gestiti dal Consorzio Forestale, con dimostrazione attività di cippatura e visita alla segheria di Paisco Loveno.
Per info - Tel. 0364/324011 - info@cmvallecamonica.bs.it

A Roana (Vi) il 3/12 seminario sulle utilizzazioni nei boschi colpiti da eventi meteorici eccezionali
Il Consorzio forestale Legno locale (Vi), in collaborazione con il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari Alimentari e Forestali e (Gesaaf) dell’Università di Firenze organizza per il giorno 3 dicembre 2018, presso la sala conferenze dell’Hotel Belmonte via Fondi 15 a Roana (vi), un seminario introduttivo al corso pratico di utilizzazioni di boschi colpiti da eventi meteorici eccezionali.
Per informazioni e prenotazioni per la partecipazione: tel. 328.8488222, francesco.neri@unifi.it o corsi@consorzioforestalelegnolocale.it 

A dicembre il prossimo Corso di Catena di Custodia PEFC
Il corso di formazione per la qualifica di auditor e consulenti sulla Catena di Custodia PEFC ITA 1002:2013 si terrà mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre a Milano presso la sede di Federlegno Arredo e avrà una durata di 16 ore. Il Corso sulla catena di custodia PEFC è destinato a tecnici, liberi professionisti, studenti, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, interessati a diventare auditor di seconda parte per l’implementazione della certificazione di catena di custodia PEFC in aziende di trasformazione/commercializzazione di prodotti legnosi (segherie, carpenterie, trader, artigiani, falegnami, serramentisti, ecc) e cartacei (cartiere, editori, tipografie, cartotecniche, ecc).
Al termine del corso è previsto un test finale scritto. Agli iscritti che supereranno il test finale verrà rilasciato un attestato con la votazione ottenuta. Tale attestato è valido anche ai fini della qualifica come auditor di terza parte (per gli Organismi di certificazione). Tutti coloro che supereranno il test verranno inseriti nell’elenco dei consulenti sul sito di PEFC Italia. La quota d’iscrizione al corso è di euro 550,00+ iva (22%).
Per iscrizioni e informazioni scrivere a: promozione@pefc.it

Asta Regionale del FVG
La quarta Asta del legname di pregio del Friuli Venezia Giulia si terrà nelle date del 7 e del 15 dicembre ad Ampezzo (Ud). In questa edizione, più che mai necessaria dopo la recente tempesta di vento che ha danneggiato i boschi del nord-est, aumenta la consapevolezza della loro importanza e del loro valore. L’Asta del legname di Legno Servizi è l’annuale appuntamento durante il quale, oltre alla vendita del legname, si parla di legno, di bosco, di tendenze del mercato, di associazioni e di segherie di linee guida da suggerire alla Regione affinché sostenga l’economia del nostro territorio.
Negli anni precedenti, il volume del legname trattato all’Asta è stato, mediamente, di circa 350 metri cubi per oltre 520 tronchi delle principali specie friulane. Si segnala che Legno Servizi devolverà il 5 per cento del ricavato dell’Asta alla Protezione Civile, attraverso il numero 45500.
I proprietari e le imprese boschive interessate possono mettersi in contatto con Legno Servizi allo 0433.468120 (orario ufficio) o via mail all’indirizzo: amministrazione@legnoservizi.it
Ogni altra informazione è reperibile sul sito www.legnoservizi.it

Brochure PEFC Italia

Scarica le brochure del PEFC Italia dedicate a:

Catena di Custodia

Brochure_CoC

 

Aziende business to business

 

Consumatori

Brochure_consumatori


Seguici su

facebook-logo

logo-twitter

linkedin_logo

 

 

Facebook   Twitter    LinkedIn

youtube-logo

flickr_logo

Youtube          Flickr


Dati certificazione PEFC

Superficie forestale
Nel mondo: 307 millioni ha

In Italia: 818.661,39 ha

Proprietari forestali
Nel mondo: >750.000, in Italia: 24.022

Aziende CoC nel mondo: >20.000, in Italia 1038

  768689

Right margin block DATABASE

Cerca foreste, prodotti e aziende certificate PEFC

Database nazionale

Database internazionale