pefc logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

Area Stampa

In questa pagina e al link di seguito sono disponibili comunicati stampa, informazioni e documenti per gli organi d'informazione.

L'ufficio stampa di PEFC Italia è a vostra disposizione per informazioni.

Ufficio Stampa PEFC Italia

logo PressPlay copia

Press Play - Comunicazione e pubbliche relazioni

Alessandro Tibaldeschi | +39 333 6692430 | ale@agenziapressplay.it
Matteo Nardi | +39 333 5687925 | matteo@agenziapressplay.it

 

Seguici anche su
www.ecodelleforeste.com
, la testata giornalistica dell'Associazione PEFC Italia
Seguici sui social network:
Facebook: www.facebook.com/pefcitalia
Twitter: @pefcitalia
Flickr:www.flickr.com/photos/pefcitalia
YouTube:www.youtube.com/user/PefcPressOfficeItaly

 


29 ottobre 2019

Federlegnoarredo e Assolegno aderiscono al Progetto “Filiera Solidale” di PEFC Italia

A un anno dalla Tempesta Vaia prosegue il lavoro portato avanti da FederlegnoArredo e Assolegno, affinché non cali l’impegno delle istituzioni per far sì che comuni, imprenditori e lavoratori tornino a rivivere la bellezza e la ricchezza della propria terra.


17 settembre 2019

PEFC a Cheese: sulle tavole di Slow Food i taglieri solidali con gli alberi abbattuti da Vaia

Dal 20 al 23 settembre si svolgerà a Bra (Cuneo) la manifestazione Cheese promossa da Slow Food che, per l’occasione, aderisce alla Filiera Solidale promossa da PEFC Italia: gli espositori presenti in fiera saranno infatti forniti di taglieri “solidali” realizzati con legno di abete della Val di Fiemme proveniente dai boschi certificati colpiti dalla tempesta Vaia, per contribuire al recupero e alla valorizzazione di risorse naturali che altrimenti andrebbero perdute.


31 luglio 2019

Le più belle foreste d’Italia: PEFC premia i vincitori del concorso fotografico 2019

PEFC Italia svela i vincitori italiani del concorso fotografico dedicato alle foreste: al primo posto lo scatto di Davide Noia a Piedicavallo (Biella). Medaglia d’argento per lo scatto “Luce Tempo e Pazienza”, realizzato da Fernando De Lellis a San Gregorio Matese (Caserta) e terzo gradino del podio invece per Federica Prisma, con la cerva fotografata presso il Passo Sella (Trentino Alto-Adige). Menzione speciale per Karin Giacomelli che con una foto realizzata a Ziano di Fiemme racconta la trasformazione del paesaggio in seguito alla Tempesta Vaia di ottobre 2018.


11 luglio 2019

Sport e sostenibilità: il Campionato Mondiale di Deltaplano aderisce a Filiera Solidale PEFC sostenendo aree colpite da tempesta Vaia  

Sport e tutela dell’ambiente, insieme per costruire un sistema turistico sostenibile e integrato con il territorio e che sappia valorizzare gli sport che si svolgono a contatto con la natura: con questo obiettivo PEFC Italia, sistema di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste, ha scelto di collaborare con la XXII edizione del Campionato Mondiale di Deltaplano 2019 che si svolgerà in Friuli Venezia Giulia dal 13 al 27 luglio.


03 luglio 2019

Estate e incendi, prevenirli costa otto volte in meno che spegnerli

Prevenire resta il modo più efficace ed economico di affrontare gli incendi. A ricordarlo è il PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) indicando cinque azioni che tutte le amministrazioni dovrebbero intraprendere per non abbassare la guardia e ridurre al minimo il rischio di incendi nel 2019.


 

Giornata Internazionale delle Foreste: in Italia 42.500 ettari di bosco distrutti dai cambiamenti climatici

“Sostenere le comunità forestali e le aree interne del NordEst, duramente colpite dai cambiamenti climatici”. E’ questo l’appello che il PEFC Italia lancia in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, che si celebra il 21 marzo.


 

Foreste toscane, aumentano quelle gestite in modo sostenibile

Continuano ad aumentare gli ettari di boschi gestiti in maniera sostenibile in Italia: il 2018 si è chiuso infatti positivamente con una superficie certificata di 819.017,06 ettari, oltre 73.000 in più rispetto al 2017 quando erano 745.559,04, segnando così un aumento percentuale del 9,8%.


 

Rapporto PEFC: 819.017,06 ettari di foreste in Italia sono gestiti in modo sostenibile

Con 819.017,06 ettari certificati, il 2018 ha registrato l’aumento di boschi e foreste a certificazione PEFC in Italia, segnando un aumento del 9,8% rispetto all’anno precedente. La superficie certificata più estesa si trova nel Trentino-Alto Adige con il 68% del totale italiano. Aumentano anche le aziende certificate (+4%): il primato è del Veneto. Numeri che acquisiscono un significato ancora più importante dopo l’abbattimento di 8,7 milioni di m3 di alberi in seguito alla tempesta Vaia: PEFC Italia è al lavoro con la Filiera Solidale per sostenere le aree colpite dal maltempo.

Brochure PEFC Italia

Scarica le brochure del PEFC Italia dedicate a:

Catena di Custodia

Brochure_CoC

 

Aziende business to business

 

Consumatori

Brochure_consumatori


Seguici su

facebook-logo

logo-twitter

linkedin_logo

 

 

Facebook   Twitter    LinkedIn

youtube-logo

flickr_logo

Youtube          Flickr


Dati certificazione PEFC

Superficie forestale
Nel mondo: 311 millioni ha

In Italia: 881.265,79 ha

Proprietari forestali
Nel mondo: >750.000, in Italia: 24.022

Aziende CoC nel mondo: >20.000, in Italia 1072

  768689

Right margin block DATABASE

Cerca foreste, prodotti e aziende certificate PEFC

Database nazionale

Database internazionale