pefc logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

Comunicati Stampa 2017

19 giugno 2017

Dalle foreste le fibre per gli abiti più innovativi. A Perugia una sfilata di sostenibilità

Venerdì 23 nella Galleria Nazionale dell'Umbria sfileranno i capi di abbigliamento ideati dagli studenti dell'Istituto Italiano Design in collaborazione con il PEFC Italia. Filo conduttore: una linea di moda prodotta con filati ottenuti da materie prime di origine forestale.


01 giugno 2017

L'Italia dei boschi e del legno crede nella certificazione forestale: aziende a logo PEFC +15% in un anno

I dati sono stati presentati nell'assemblea annuale del PEFC Italia, che ha eletto il nuovo Direttivo. I boschi certificati PEFC nel nostro Paese sono il 9% del totale, in 10 regioni, presto anche nel Sud e isole. E le aziende di trasformazione del legno con catena di custodia toccano quota 962, quinto Paese al mondo per numero di aziende virtuose con tracciabilità PEFC.


25 maggio 2017

Dalle foreste alle passerelle: ecco gli abiti del futuro

Il PEFC Italia e l'Istituto Italiano di Design hanno sviluppato il progetto 3F Forest For Fashion. Obiettivo: individuare materiali innovativi e sostenibili di origine forestale. Il risultato è una linea di capi d'abbigliamento che sarà presentata in una sfilata di moda il 23 giugno a Perugia


 20 aprile 2017

Lo "scatto" che salva i boschi: PEFC lancia un concorso fotografico  

In occasione della Giornata mondiale della Terra, il PEFC presenta il concorso “Experience Forests, Experience PEFC” per premiare le fotografie che sapranno raccontare nel modo migliore i vantaggi di avere foreste gestite in modo sostenibile.


20 marzo 2017

Non si salveranno le foreste senza certificazione e gestione attiva del territorio

In occasione della Giornata mondiale delle Foreste, il PEFC Italia denuncia la disattenzione verso le politiche a sostegno del nostro patrimonio forestale. Ma un dato positivo c'è: le aziende che scelgono di certificarsi per garantire prodotti sicuri, sostenibili e tracciabili sono cresciute del 15% nell'ultimo anno


14 febbraio 2017

“Back to Campi”: in Valnerina la rinascita post sisma del territorio passa per il legno

Ricostruzione post sisma, a Campi di Norcia tecnici e popolazione parlano di edilizia, sicura e sostenibile.