News
7 maggio 2025
Il PEFC Italia sceglie Assisi per l’Assemblea dei Soci 2025
Mondo PEFC
Il PEFC Italia convoca l’Assemblea 2025 ad Assisi: bilanci, nuovi soci e speranza nel segno del Giubileo, tra sostenibilità e spiritualità.
7 maggio 2025
Una primavera rigogliosa per le foreste italiane: nuove certificazioni PEFC
Gestione Forestale Sostenibile
Primavera 2025: oltre 21.000 ettari di foreste certificate PEFC in Italia. Dalle Alpi alla Sila, la gestione sostenibile avanza.
7 maggio 2025
Lo standard PEFC RED III ottiene il riconoscimento dall’Unione Europea
Notizie tecniche e interpretazioni della norma
La UE stabilisce che il 21 maggio sarà la data di passaggio alla nuova direttiva sulle Energie Rinnovabili (RED III), il PEFC è già pronto per le aziende che lavorano biomassa forestale e materiali ligno-cellulosici per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di elettricità.
7 maggio 2025
In Umbria si lavora su più fronti sulla certificazione PEFC: formazione, agenzia forestale e Green Community
Mondo PEFC
A Trevi il 17 e 18 aprile si è tenuto il corso sulla certificazione della gestione forestale sostenibile PEFC, grande partecipazione dei dipendenti AFOR, agenzia già certificata PEFC. Evento organizzato con la collaborazione dell’Unione dei Comuni Terre Olio e del Sagrantino, che ha avviato la procedura per l’ottenimento della certificazione PEFC.
7 maggio 2025
Verde urbano certificato: in Olanda il primo “Tree Outside Forest” PEFC
Mondo PEFC
Zwolle (Olanda) prima città al mondo con certificazione PEFC per alberi extra-forestali (TOF): un modello per la gestione sostenibile del verde urbano. Italia verso lo standard internazionale 2025, tra servizi ecosistemici e resilienza.