“Gava Cav. Giuseppe Imballaggi” festeggia 60 anni

L’azienda certificata PEFC di Godega Sant’Urbano (TV) ha raggiunto il ragguardevole traguardo dei sessanta anni di attività contraddistinti da lavoro, lungimiranza e sostenibilità.

“Gava Cav. Giuseppe Imballaggi” festeggia 60 anni

18 gennaio 2024 Eventi

Di Giovanni Tribbiani

Il 21 ottobre scorso a Godega di Sant'Urbano (TV) è stata festeggiata la storia di una realtà imprenditoriale famigliare che ha raggiunto i suoi primi 60 anni e che guarda alle sfide del futuro all’insegna della sostenibilità.

“Gava Cav. Giuseppe Imballaggi” https://www.galvanimballaggi.it porta il nome del suo fondatore, il Cavalier Giuseppe Gava nato nel 1932, che ha fondato l’azienda nel 1963 insieme ad Adriano Mazza che lascia l’azienda nel 1987. È una storia di fatica e duro lavoro, anche 20 ore al giorno, che hanno portato al successo l’azienda.

Il Cavalier Giuseppe Gava ancora oggi visita la propria azienda guidata, dal 1997, da Andrea Attilio Gava che sin da ragazzo aveva sempre voluto lavorare in azienda, tanto da scegliere di non completare gli studi pur di iniziare a lavorare il prima possibile. Negli anni poi ha completato gli studi fino alla laurea in economia aziendale.

Dopo la crisi mondiale del 2008, la scelta di caratterizzare il proprio prodotto in chiave green: nel 2010 arriva da Gava la nuova linea chiamata Ecopallet® che include prodotti realizzati con legni certificati PEFC, progettati secondo i principi dell’eco design e fabbricati con l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili. La linea Ecopallet® è stata oggetto di uno studio di LCA (Life Cycle Assessement), condotto dall’Università di Padova, grazie al quale la Gava Imballaggi diventa la prima azienda nel suo settore in grado di misurare e garantire l’esatto impatto ambientale di ogni tipologia di pallet realizzato.

L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità è testimoniata dalla scelta di certificare l’azienda e i pallet PEFC ma anche dalla decisione di diventare Società benefit nel 2019.

Gava Cav. Giuseppe Imballaggi è stata una delle prime aziende che ha creduto nella certificazione PEFC, è infatti certificata sin dal 12 marzo 2009, capendo e cogliendo le opportunità che l’approvvigionamento di materie prime certificate PEFC possono dare sul mercato.

PEFC Italia si unisce a tutti coloro che hanno festeggiato questo importante risultato e augura un futuro all’insegna della sostenibilità in linea con il percorso avviato.

Tanti auguri!

A questo link è possibile vedere un filmato della festa https://youtu.be/VxNARi90-6U?si=zC_WjV0ufcBuv8QH

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Giovanni Tribbiani

Responsabile uso logo e segreteria tecnica