FAQ Legname di guerra

Chiarificazioni del PEFC che seguono l'annuncio che tutto il legname proveniente da Russia e Bielorussia è considerato "Legname di guerra".

FAQ Legname di guerra

FAQ: legname proveniente da Russia e Bielorussia considerato "legname di guerra"

A seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra", abbiamo ricevuto diverse domande e richieste di ulteriori chiarimenti.

Puoi trovare le risposte a tutte le domande che ci sono state poste in questa pagina. Continueremo ad aggiornare questa pagina man mano che riceviamo altre domande. Se hai una domanda a cui non è stata data risposta in questa pagina, contattaci all'indirizzo conflict-timber@pefc.org oppure contatta il PEFC Italia all'indirizzo logo@pefc.it.

Domande sull'applicazione

Quando entra in vigore il chiarimento?

Il chiarimento è in vigore a partire dalla data e dall'ora dei risultati del voto della Risoluzione A/ES-11/L.1 (2 marzo 2022) dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite "Aggressione contro l'Ucraina" durante l'11a sessione speciale di emergenza del 2 marzo 2022, 11:55 EST.

In che modo le aziende implementano nella pratica questo chiarimento?

Il materiale originario dalla Russia e Bielorussia per il quale è stata applicata la DDS PEFC dopo il 2 marzo 2022, 11:55 EST è considerato legname di guerra, quindi controverso, e non può essere utilizzato nella catena di custodia PEFC, né come certificato PEFC né come Fonti Controllate PEFC.

Cosa fare con il materiale proveniente dalla Russia e Bielorussia prima del 2 marzo 2022?

Il materiale originario della Russia e della Bielorussia per il quale è stata applicata la DDS PEFC prima del 2 marzo 2022 11:55 EST e per il quale la DDS ha come risultato un rischio trascurabile può essere utilizzato e immesso sul mercato.

Esempi:

  • Il legname proveniente dalla Russia o dalla Bielorussia per il quale è stata implementata la DDS prima del 2 marzo 2022 e viene trasportato dalla foresta a una segheria dopo tale data può essere utilizzato con una dichiarazione PEFC.
  • Il legname proveniente dalla Russia o dalla Bielorussia che è già in deposito, potenzialmente anche al di fuori dei due paesi, ma su cui non è stata fatta la DDS, è considerato "legname di guerra" e non può essere utilizzato.

Il "legname di guerra" si applica solo al legname o anche ad altri prodotti forestali?

La categorizzazione si applica a tutti i materiali e prodotti di origine forestale e arborea. Per facilità di lettura, questo documento fa riferimento al "legname", ma questo va inteso come "prodotti forestali e arborei".

Il chiarimento si applica al materiale certificato PEFC e alle fonti controllate PEFC?

Il chiarimento si applica a qualsiasi materiale che entra in una catena di custodia PEFC e pertanto include sia materiale certificato PEFC che fonti controllate.

Il chiarimento si applica sia alla Catena di custodia PEFC ST 2002:2020 che alla Catena di custodia PEFC ST 2002:2013?

Sì. Il chiarimento si applica sia alle aziende certificate con Catena di Custodia a fronte dello standard PEFC ST 2002:2020 (ITA 1002:2020) sia a quelle con Catena di Custodia a fronte dello standard PEFC ST 2002:2013 (ITA 1002:2013).

Domande generali

Qual è la risposta del PEFC all'aggressione contro l'Ucraina?

Tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è "legname di guerra" e pertanto non può essere utilizzato nei prodotti certificati PEFC. Ciò vale anche per tutto il legname proveniente dal territorio ucraino occupato. Il PEFC continua a monitorare la situazione e prenderà in considerazione misure aggiuntive se necessarie.

Qual è la logica alla base del chiarimento del PEFC sul legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia?

Il chiarimento secondo cui il legname proveniente da Russia e Bielorussia deve essere classificato come "legname di guerra" si basa sulla risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite A/ES-11/L.1 (2 marzo 2022) "Aggressione contro l'Ucraina" durante l'11a sessione speciale di emergenza, per salvaguardare l'integrità della certificazione di catena di custodia PEFC.
Segue le richieste delle parti interessate affinché il PEFC fornisca chiarimenti per il mercato ed è stato intrapreso in stretta consultazione con i membri del PEFC.

Qual è la definizione PEFC di legname di guerra?

Il PEFC definisce il legname da conflitti nel suo standard CoC PEFC ST 2002 (ITA 1002) come "Legname che è stato commerciato ad un qualsiasi livello della catena di custodia da gruppi armati, siano essi fazioni ribelli o soldati regolari, oppure da una amministrazione civile coinvolta in conflitti armati o dai suoi rappresentanti, sia per perpetuare il conflitto sia per ottenere dei vantaggi in situazioni di conflitto per tornaconto personale (…). Il legno da zone di conflitto non è necessariamente illegale”. Lo stesso sfruttamento del legname può essere una causa diretta di conflitto.

In che modo il PEFC considererà le future risoluzioni dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite?

Il PEFC fornirà chiarimenti coerenti per le future risoluzioni adottate dalle sessioni di emergenza dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

In che modo il PEFC sostiene i suoi colleghi colpiti in Ucraina?

Il PEFC è in continuo contatto con i nostri colleghi del PEFC Ucraina e siamo lieti di comunicare che per ora sono al sicuro. Abbiamo offerto e siamo pronti a fornire loro tutto il supporto e l'assistenza necessari in questa situazione senza precedenti.

Come considerare il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia prima del 2 marzo 2022?

Il materiale proveniente della Russia e della Bielorussia per il quale è stata effettuata la DDS PEFC prima del 2 marzo 2022 e ha avuto come risultato un rischio trascurabile, può essere utilizzato e immesso sul mercato.

Esempi:

  • Il legname proveniente dalla Russia o dalla Bielorussia per il quale è stata effettuata la DDS PEFC prima della scadenza e viene trasportato dalla foresta a una segheria dopo la scadenza può essere utilizzato con e per una dichiarazione PEFC.
  • Il legname proveniente dalla Russia o dalla Bielorussia che è già in deposito, potenzialmente anche al di fuori dei due paesi, ma non è stata effettuata la DDS PEFC, è considerato "legname di guerra" e non può essere utilizzato.

 La società A acquista materiale proveniente da una foresta russo/bielorussa ed effettua la DDS PEFC il 1° marzo. Vende il materiale alla Società B, che effettua la DDS PEFC il 5 aprile? Come si applica il chiarimento del PEFC in questo caso?

  • Se la società A ha effettuato la DDS PEFC prima del 2 marzo 2022 con conseguente rischio trascurabile, il chiarimento non si applica.
  • Sebbene la società B effettui la DDS PEFC dopo il 2 marzo 2022, il chiarimento non si applica alla società B se una prima DDS PEFC è stata fatta sul materiale dalla società A prima del 2 marzo 2022 e ha come risultato un rischio trascurabile.

 È possibile utilizzare i crediti PEFC accumulati attraverso materiale proveniente da foreste in Russia o Bielorussia per la produzione di nuovi prodotti PEFC se la DDS PEFC è stata effettuata prima del 2 marzo 2022?

Sì. I crediti PEFC da materiale per il quale è stata fatta una DDS PEFC prima del 2 marzo 2022 e la DDS ha come risultato un rischio trascurabile possono ancora essere utilizzati.

Il legname originario dell'Ucraina è considerato "legname di guerra"?

Sulla base della risoluzione sull'aggressione contro l'Ucraina dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, il legname proveniente dai territori controllati dal governo ucraino eletto non è incluso nel chiarimento del PEFC. Il legname proveniente dai territori controllati dal governo ucraino eletto per il quale è stata svolta la DDS PEFC e tale DDS ha come risultato un rischio trascurabile può essere utilizzato e immesso sul mercato. Il legname proveniente dal territorio ucraino occupato è considerato "legname da guerra".

In che modo le aziende certificate PEFC implementano il chiarimento?

Il chiarimento del PEFC Council e la risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite A/ES-11/L.1 (2 marzo 2022) "Aggressione contro l'Ucraina" durante l'11a sessione speciale di emergenza, devono essere considerati motivate preoccupazioni. Le aziende che implementano PEFC ST 2002:2020 (ITA 1002:2020 standard COC) sono tenute a identificare le forniture provenienti da Russia e Bielorussia come a "rischio significativo" assicurandosi di determinare quando è stata svolta la DDS. Se la DDS per il materiale proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è stata svolta dopo il 2 marzo 2022, le motivate preoccupazioni non possono essere risolte e deve essere gestito in conformità con PEFC ST 2002:2020 Appendice 1, paragrafo 4 e 5. Le aziende che implementano PEFC ST 2002:2013 per le quali la DDS è stata svolta dopo il 2 marzo 2022, si applica il paragrafo 5.7.

Quali prove possono essere accettate dai fornitori su quando è stata svolta la DDS?

Dichiarazione firmata del fornitore certificato PEFC in cui il fornitore dichiara di aver svolto la DDS prima del 2 marzo 2022, unitamente alla documentazione che dimostra lo svolgimento della DDS dal sistema di gestione della catena di custodia dell'azienda che fornisce prove sufficienti all'organizzazione per classificare la fornitura come a rischio trascurabile.

Domande su aree e aziende certificate PEFC in Russia e Bielorussia

Quanto è grande l'area forestale certificata PEFC in Russia e Bielorussia?

Al 31 dicembre 2021, 31.976.108 ettari di foresta in Russia e 9.022.400 ettari di foresta in Bielorussia erano certificati PEFC. Ciò corrisponde al 12,5% dell'area totale certificata PEFC a livello globale che è di 328.464.110 ettari.

Quante aziende sono certificate PEFC in Russia e Bielorussia?

Al 31 dicembre 2021, 104 aziende in Russia e 110 aziende in Bielorussia erano certificate PEFC per la catena di custodia. Ciò corrisponde all'1,7% di tutte le 12.671 aziende certificate per la catena di custodia PEFC a livello globale.

Per ulteriori informazioni

Se hai domande o necessiti di ulteriori informazioni, per favore contatta: conflict-timber@pefc.org oppure logo@pefc.it