Forests are Home

Guardati intorno, a casa o in appartamento. Quanto di quello che vedi è di legno? Dalla sedia su cui ti siedi, al letto su cui dormi, all'armadio antico di tua nonna: tutti questi mobili hanno iniziato la loro vita come albero in una foresta.

Forests are Home

A partire dalla foresta l’albero è stato tagliato, anni o addirittura decenni fa. Il legno è stato lavorato e modellato da artigiani. È stato trasportato e venduto. E ora fa parte della tua casa. Lo tocchi, lo vedi, lo usi ogni giorno.

Le foreste ci forniscono tantissime risorse. Dal filtraggio e ossigenazione della nostra aria, alla generazione delle precipitazioni, le foreste sono essenziali per le nostre vite.

Dai dati FAO, sono mezzo di sussistenza di circa 1,6 miliardi di persone. Le foreste ci fornisco il legno che usiamo nella costruzione e per realizzare arredi belli e durevoli. Ma cosa restituiamo noi in cambio alle foreste?

Il PEFC crede che le foreste debbano essere rispettate per quello che sono veramente per noi: una casa. E con la minaccia dai cambiamenti nell'uso del suolo e del cambiamento climatico, è diventato più importante che mai per noi proteggere questa casa.

Ecco perché PEFC sta promuovendo la gestione sostenibile delle foreste in tutto il mondo e perché stiamo lanciando una campagna di sensibilizzazione specifica per l’arredamento in legno: "Le foreste sono casa".

Forests are Home” è stato lanciato il 15 settembre 2021. Centinaia di rivenditori di mobili, produttori, proprietari forestali e associazioni provenienti da 46 paesi di tutto il mondo si sono uniti a noi per l'evento, che includeva una tavola rotonda con i membri del panel dell'International Forestry Students' Association (IFSA), l'ASEAN Furniture Industry Council (AFIC), Fournier Group e PEFC UK.


Promuovere una partnership globale per la sostenibilità

Il commercio globale di mobili è cresciuto del 65% nell'ultimo decennio e oggi questo settore è il terzo maggior utilizzatore di legno da foreste e piantagioni.

Il legno viaggia attraverso una catena di approvvigionamento internazionale lunga e complessa per diventare parte della tua casa. Pertanto, nello spirito dell'obiettivo n° 17 sviluppo sostenibile, PEFC ha lanciato la sua campagna “Forests are Home”, per riunire tutti coloro che sono coinvolti nella creazione, progettazione e costruzione di mobili.

La campagna stessa è il risultato della cooperazione tra 12 diversi membri nazionali del PEFC, con la partecipazione dell'ASEAN Furniture Industry Council (AFIC).

Ora, usando il suo potere di organizzazione globale, PEFC cerca di aumentare la cooperazione e la partnership tra i diversi attori della catena di fornitura del mobile rendendoli consapevoli delle reciproche attività, trovando vie di collaborazione comuni per la sostenibilità lungo l'intera catena di approvvigionamento.

Per raggiungere questo obiettivo, PEFC ha creato nuovi contenuti dedicati ai mobili sostenibili con risorse per le aziende e per i consumatori: che tu sia un proprietario di foreste, un produttore, un rivenditore, un consumatore, un architetto d'interni o membro di un'associazione.

Per scoprire di più visita la Home page delle Foreste: furniture.pefc.org

Raggiungere la sostenibilità attraverso la certificazione

La strada per raggiungere obiettivi di gestione forestale sostenibile è aumentare la domanda di legno certificato PEFC. La certificazione è un modo inclusivo, pratico e collaborativo per creare una protezione permanente e continua delle foreste. Il processo è trasparente ed appositamente creato perché si adattasse al contesto nazionale locale mantenendo la validità e la coerenza degli indicatori rilasciati a livello centrale. E, cosa forse più importante la certificazione aumenta il valore dei prodotti venduti per i proprietari di foreste, i produttori di mobili e i rivenditori.

Questo è anche il motivo per cui la campagna “Forests are Home” del PEFC è sia a favore dei prodotti in legno come gli arredamenti ma anche delle foreste. Questo perchè, la protezione delle foreste non deve andare a discapito dell'economia del mobile. L'acquisto di arredi certificati PEFC è un modo significativo per aggiungere bellezza alle proprie case, proteggendo allo stesso tempo le foreste.

Acquistare un prodotto realizzato con legno sostenibile certificato non significa ridurre al minimo i danni, ma piuttosto proteggere attivamente le foreste fornendo allo stesso tempo mezzi di sussistenza alle persone che sono direttamente collegate ad esse e tutelandone la biodiversità contenuta. La certificazione consente alle aziende di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità, promuovendo al tempo stesso comunità locali e minoranze etniche, che spesso abitano le foreste.

Tutti noi abbiamo un ruolo nella salvaguardia delle foreste

Quando i proprietari di foreste scelgono di gestire le foreste in modo sostenibile. Quando i produttori scelgono il legno certificato. Quando i rivenditori scelgono prodotti certificati. Quando i clienti scelgono mobili certificati. Aiuti a salvaguardare le foreste del mondo, il suo ecosistema e contribuisci alla salute delle comunità locali, dei lavoratori locali e dell'economia locale.

Non importa chi sei, la certificazione PEFC può aiutarti a fare questa scelta.

Qui puoi vedere come la certificazione PEFC influisce e apporta benefici all'intera catena di fornitura del mobile. E continua a leggere, per vedere come puoi iniziare il tuo viaggio verso la sostenibilità con PEFC.



Che cosa è la certificazione forestale?

Aziende della filiera

In qualità di importatori, esportatori, commercianti, produttori di legno e mobili in legno, ti occupi direttamente dei materiali. È quindi molto importante che i materiali di provenienza provengano da foreste gestite in modo sostenibile. Ed è responsabilità di tutti richiedere materiali certificati come acquirente o proporsi come fornitore.

Puoi utilizzare la certificazione PEFC per dimostrare l'approvvigionamento legale e sostenibile di legno e mobili in legno in tre passaggi:

  1. Ottieni la certificazione.
  2. Assicurati che i tuoi fornitori siano certificati. Trova migliaia di fornitori certificati PEFC in 83 paesi.
  3. Usa l'etichetta PEFC per dimostrare il tuo approvvigionamento responsabile e promuovere la tua certificazione ai tuoi clienti.

Scopri di più

Rivenditori

I rivenditori promuovono la sostenibilità attraverso l'approvvigionamento responsabile, che crea domanda di prodotti certificati e fornisce un incentivo finanziario per mantenere le foreste come foreste. Quattro passaggi che potresti fare per aiutare:

  1. Adotta una visione olistica e inclusiva di tutte le opzioni di certificazione forestale quando sviluppi la tua politica di approvvigionamento responsabile.
  2. Conosci i tuoi fornitori, ascolta le loro sfide e implementa con loro la tua politica sul legno certificato.
  3. Usa l'etichetta PEFC per dimostrare il tuo approvvigionamento responsabile e promuovere i tuoi prodotti certificati ai tuoi clienti.
  4. Aiuta a ottenere la certificazione di più aree forestali e supporta i proprietari e le comunità forestali locali collaborando con PEFC.

Scopri di più

Associazioni

Le associazioni di categoria del mobile sono costituite da imprese che operano lungo tutta la catena del valore del mobile. Cercano di incoraggiare il benessere a lungo termine di tali imprese.

Ciò include la promozione delle migliori pratiche, la promozione di collaborazioni e partnership produttive lungo la catena del valore, l'educazione dei membri dell'associazione e del pubblico in generale e la diffusione di una consapevolezza positiva del settore attraverso pubbliche relazioni e campagne pubblicitarie.

Ecco perché PEFC si impegna con varie associazioni a livello nazionale, regionale e internazionale per promuovere l'approvvigionamento responsabile di mobili in legno.

Architetti e designer d'interni

In qualità di architetti e designer di interni, decidi quali materiali e prodotti verranno utilizzati e come le persone interagiranno con gli spazi circostanti. Ciò significa che hai un enorme impatto sull'ambiente. Costruire la sostenibilità nei tuoi progetti può garantire risultati sostenibili.

PEFC cerca di impegnarsi con architetti e interior designer per contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica per l'approvvigionamento responsabile di mobili in legno.

Consumatori

Tutti sono consumatori di mobili in legno.

Poiché le foreste sono casa, abbiamo tutti un ruolo da svolgere nel fare scelte responsabili su ciò che acquistiamo e nell'assicurarci che sia certificato PEFC. Ecco come puoi aiutare:

  1. Cerca le etichette PEFC: l'etichetta PEFC su un prodotto significa che proviene da una foresta certificata PEFC. Una foresta gestita in linea con i più severi requisiti ambientali, sociali ed economici. Una foresta che durerà per le generazioni a venire.
  2. Chiedi al tuo negozio di mobili prodotti certificati se non vedi alcuna etichetta su un prodotto.

Scopri di più

Partecipa a Forests are Home

Rivenditori e produttori come te sono una parte importante di Forests are Home. Allora come puoi essere coinvolto?

Entra nelle grafiche e nei casi studio della nostra campagna internazionale Forests are Home

Vogliamo celebrare le aziende che hanno dato la priorità alla conservazione ambientale. Evidenzieremo i marchi sostenibili, generando materiali per campagne con i tuoi prodotti sostenibili, come quello nella foto qui. Il PEFC condividerà queste immagini in lungo e in largo sui social media, tramite pubblicità a pagamento e sul nostro sito web. Puoi anche utilizzare queste grafiche sul tuo sito web e sui social media, per dimostrare il tuo impegno per la sostenibilità. Creiamo inoltre case story per dimostrare la certificazione PEFC sul campo e ad evidenziare la varietà dei prodotti certificati PEFC. Sono anche un'opportunità per illustrare il grande lavoro delle aziende certificate PEFC e mostrare come la certificazione PEFC può essere una soluzione a molte sfide aziendali.

Sei Interessato?

Contattaci per vedere come inserire i tuoi bellissimi mobili in legno nella nostra grafica Forests are Home!