Alla scoperta di un museo a cielo aperto. “Il Bosco degli Artisti” in Calabria

L’arte alleata dei boschi dell’Aspromonte crea nuova consapevolezza e riaccende l’antico rapporto tra uomo e bosco.

Alla scoperta di un museo a cielo aperto. “Il Bosco degli Artisti” in Calabria

7 febbraio 2024 Natura e Cultura

Di Alessio Mingoli

Nella splendida punta meridionale d'Italia, in Calabria, il Parco Nazionale dell'Aspromonte nella provincia di Reggio Calabria rappresenta uno scenario incantevole dove la natura è protagonista di uno spettacolo unico. Nel cuore di questo affascinante luogo si trova il Bosco degli Artisti, un museo all'aria aperta dove arte e magia si mescolano tra le fronde degli alberi, creando un'esperienza indimenticabile per gli amanti della natura e dell'arte.

Situato tra l'ex vivavio forestale “Cucullaro” e i boschi di Gambarie di Santo Stefano, il Bosco degli Artisti è il frutto di un progetto curato con passione dal regista Giacomo Triglia e dall'art director Paolo Genoese. Questo spazio, apparentemente senza confini, accoglie artisti provenienti da tutto il mondo, offrendo loro la possibilità di esplorare e creare in armonia con l'ambiente circostante.

Il bosco è inoltre teatro di importanti eventi artistici e culturali come il Face Festival Aspromondo. Dopo il successo dell’edizione 2023, che ha visto la partecipazione di oltre 500 artisti, promuovendo il dialogo tra creatività e sostenibilità, il Bosco di Gambarie D’Aspromonte si è arricchito di dieci nuove opere d'arte. Queste opere, frutto di un processo artistico attento all'ambiente e sensibile alle esigenze della comunità locale, rappresentano una fusione unica tra tradizione e innovazione.

Paolo Genoese, riflettendo sull'esperienza del FACE Festival, ha sottolineato l'importanza di coniugare la sensibilità artistica con il rispetto per l'ambiente circostante. Le opere presenti nel Bosco degli Artisti invitano i visitatori a interagire attivamente con l'ambiente, stimolando la riflessione sulla relazione tra l'uomo e la natura, spaziando dalla scultura all'installazione, dall'arte concettuale al design tessile e offrendo un'ampia gamma di prospettive e stimoli sensoriali. 
 Non solo un luogo di esposizione artistica, ma anche un laboratorio di sperimentazione e incontro, dove le menti creative possono esplorare nuove forme di espressione e condividere idee per diventare un punto di riferimento per la promozione dell'arte e della cultura in armonia con l'ambiente.

Luoghi del genere rappresentano un'opportunità unica per esplorare la bellezza e la ricchezza del territorio, avvicinandoci alla sua essenza più profonda attraverso l'arte e la creatività.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Alessio Mingoli

Redazione Eco delle Foreste