Aperta la consultazione pubblica per lo Standard di Gestione Sostenibile del Verde Urbano

Si apre la consultazione pubblica per il nostro nuovo Standard di Gestione Sostenibile del Verde Urbano. 60 giorni per commentare il nostro lavoro e aiutarci a migliorare!

Aperta la consultazione pubblica per lo Standard di Gestione Sostenibile del Verde Urbano

18 maggio 2022 Notizie tecniche e interpretazioni della norma

Di Eleonora Mariano

L'impegno degli stakeholder è fondamentale per il successo di qualsiasi sistema di certificazione: è solo attraverso la partecipazione di tutte le parti interessate che possiamo garantire che le informazioni e le conoscenze siano applicate, che le esperienze e le pratiche migliori siano integrate e le aspettative degli stakeholder siano soddisfatte.

Proprio per questo motivo gli standard del PEFC Italia sono costruiti a partire dal lavoro di esperti del settore che definiscono, insieme a noi, gli indicatori da applicare per considerare una gestione come sostenibile.

Dal dicembre 2020, un gruppo di esperti e stakeholder del mondo del verde urbano rappresentanti 26 organizzazioni, coordinati dai Professori Francesco Ferrini e Fabio Salbitano dell’Università degli Studi di Firenze, hanno disegnato insieme la prima versione dello Standard per la Gestione Sostenibile del Verde Urbano PEFC.

Il documento, che è consultabile da questo link, si apre ora alla consultazione pubblica che avrà una durata di 60 giorni. L’obiettivo è quello di raccogliere idee, commenti e suggerimenti per migliorare il testo che il Gruppo di Lavoro ha preparato in circa 25 ore di lavoro online e centinaia di scambi mail.

Se è quindi vero che la libertà non è “stare sopra ad un albero” ma è “partecipazione”, vi invitiamo a contribuire a questo momento di crescita del nostro sistema di certificazione, inviandoci i vostri contributi tramite la compilazione di questo modulo.

Il documento in consultazione pubblica è disponibile da qui

Tutte le informazioni sui partecipanti, sulle modalità di svolgimento del processo di revisione e sugli incontri passati sono disponibili nella pagina del nostro sito dedicata.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione