Aperta la consultazione pubblica per lo Standard di Gestione Sostenibile di un Sistema Agroforestale

Terminata la prima fase di redazione del nuovo Standard PEFC di certificazione della gestione sostenibile dell’Agroforestazione in Italia, il documento è ora disponibile per la consultazione pubblica per 60 giorni.

Aperta la consultazione pubblica per lo Standard di Gestione Sostenibile di un Sistema Agroforestale

18 agosto 2022 Gestione Forestale Sostenibile

Il lavoro, coordinato dalla segreteria tecnica del PEFC Italia, dal dicembre 2020 ha visto il coinvolgimento di enti di ricerca, università, rappresentanti di associazioni di categorie professionali e aziende del settore che grazie ad una partecipazione attiva e un proficuo confronto hanno reso possibile la creazione del primo Standard a livello nazionale ed internazionale della certificazione per la gestione sostenibile dell’Agroforestazione.

Il documento in consultazione pubblica è disponibile da qui (https://cdn.pefc.org/pefc.it/media/2022-08/7bfcbba3-3c6f-4f4c-8f40-3654eca91096/1b5ab955-b887-57cf-b6cc-e3da31732d63.pdf).

Il documento è pubblicato dal 18 agosto 2022 e sarà in consultazione pubblica per 60 giorni, periodo a disposizione di tutti per inviare a PEFC Italia eventuali commenti, suggerimenti e per raccogliere nuove idee per migliorare il testo, anche grazie al tuo contributo, semplicemente compilando questo modulo (https://forms.gle/1F4Pyk6LXd1DbJ9s6). Alla fine di questo periodo, dopo l’inserimento di eventuali osservazioni e correzioni, verrà testato il risultante documento su un’area pilota per un’ulteriore verifica della qualità dei contenuti dello standard.

Il gruppo di lavoro dell’Agroforestazione si è incontrato online per complessive 24 ore di discussione e condivisione, contornate da un lavoro dietro le quinte via mail per arrivare alla migliore versione di un documento che possa tracciare la strada per una gestione dei sistemi agroforestali in Italia ancor più sostenibili.

Tutte le informazioni sui partecipanti, sulle modalità di svolgimento del processo di revisione e sugli incontri passati sono disponibili nella pagina del nostro sito dedicata.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Francesco Marini

Gestione Forestale Sostenibile e processo revisione standard GFS