Assemblea della Consulta delle Organizzazioni con C.o.C. PEFC

Prima dell’Assemblea dei Soci PEFC del 11 settembre 2020, la Consulta dovrà rinnovare le proprie cariche nell’Assemblea annuale che quest’anno sarà quindi anche elettiva. Saranno eletti i partecipanti alla Consulta tra le aziende di 15 settori di trasformazione della filiera legno-carta e i tre portavoce che entreranno nel Consiglio di Amministrazione del PEFC Italia.

Assemblea della Consulta delle Organizzazioni con C.o.C. PEFC

6 agosto 2020 Notizie tecniche e interpretazioni della norma

Di Giovanni Tribbiani

Siamo alla fine del secondo triennio della Consulta delle Organizzazioni con certificazione di catena di custodia PEFC e durante la prossima Assemblea annuale dovranno essere rinnovate le cariche. L’Assemblea si dovrà svolgere necessariamente prima dell’Assemblea dei Soci del PEFC Italia che è stata fissata per l’11 settembre 2020. L’emergenza Covid ha un po’ scombussolato tutti i rituali che prevedevano le due assemblee entro il primo quadrimestre dell’anno.
La Consulta delle Organizzazioni con certificazione di catena di custodia PEFC è l’organo che il PEFC Italia ha deciso di costituire formalmente per dar voce al “mondo delle Catene di Custodia” e sancire quindi il determinante ruolo che le stesse rivestono ai fini della crescita, promozione, sviluppo e consolidamento dell’Associazione PEFC Italia. Per dimostrare l’importanza che il PEFC Italia attribuisce al ruolo delle aziende di trasformazione certificate PEFC, tre rappresentanti eletti tra i partecipanti della Consulta fanno parte del Consiglio di Amministrazione di PEFC Italia quindi all’interno dell’organo decisionale dell’Associazione.
La Consulta è composta da 15 rappresentati di aziende certificate di 15 settori della filiera di trasformazione: ditte boschive, segherie e prima trasformazione del legno, legno ingegnerizzato, edilizia e carpenteria, imballaggi e pallet, pannelli in legno, commercio legname, carta per grafica, carta tissue e trasformatori, distributori, editori e stampatori, mobili e arredi per interni, mobili e arredi per esterni, gadget, cancelleria, e utensili, ecc., prodotti forestali non legnosi, altre.
I 15 rappresentanti eletti nella Consulta eleggeranno a loro volta i Consiglieri per il CdA di PEFC Italia e che si alterneranno nel ruolo di portavoce nei tre anni in cui sono in carica.
L’Assemblea della Consulta sarà anche l’occasione per ridare slancio e stimolo allo strumento Consulta presentando le attività svolte, analizzando le criticità che hanno caratterizzato la vita della Consulta sino ad oggi e che saranno le basi di partenza e rinnovamento della nuova Consulta.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Giovanni Tribbiani

Responsabile uso logo e segreteria tecnica