Back To Campi: un ritorno al futuro in salita, ma con legno certificato PEFC

Oggi torniamo a parlarvi di un progetto che abbiamo a cuore: Back to Campi. Progetto di rigenerazione e innovazione sociale post-sisma 2016 a supporto delle Valli Campiana e Castoriana (Norcia PG) a cui PEFC prende parte fin dai suoi albori.

Back To Campi: un ritorno al futuro in salita, ma con legno certificato PEFC

18 marzo 2021 Progetti

Di Francesca Dini

Campi di Norcia (PG) è stato fortemente colpito dal terremoto del 2016 ma ha scelto di reagire con coraggio e tenacia cercando una rinascita tramite il progetto “Back to Campi”, al quale il PEFC ha aderito fin dalla sua prima presentazione. Back to Campi, con l’obiettivo di rilanciare l’economia e supportare il tessuto sociale di queste zone indebolite a seguito del sisma, prevede la realizzazione di un polo sportivo attrezzato e una zona ricettivo turistica nella zona che sia in grado di svolgere il duplice ruolo di struttura turistico- emergenziale, in grado quindi di accogliere i turisti amanti del trekking a della montagna ed allo stesso tempo fungere da presidio strategico nel caso di una nuova emergenza. Il piano è stato creato puntando agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite orientati a città e comunità sostenibili (SDG 11): strutture antisismiche eco-innovative, materiali naturali e sostenibili o riciclati come il legno certificato PEFC. PEFC Italia è stato quindi coinvolto non solo per supportare un progetto meritevole realizzato nel suo territorio, ma anche per identificare quelle che saranno le ditte certificate PEFC che saranno in grado di fornire le materie prime certificate. Anche la Leroy Merlin, azienda da sempre votata alla sostenibilità e orientata al supporto di attività di “valorizzazione della cura del bene comune” ha riconosciuto l’importanza di queste attività sul territorio e si è resa disponibile a supportare il progetto. Entusiasmo che si è manifestato anche al di fuori dell’Italia, PEFC internazionale ha infatti deciso di rendere il progetto e il suo promotore, Roberto Sbriccoli, protagonisti di una delle sue video-storie nel format “Human of the Forests” (per il video qui).

Nonostante il consenso di pubblico ricevuto dall’iniziativa, premiata nella raccolta fondi solidale di aziende, associazioni e cittadini, con ben 300.000 euro l’attività di recupero e sostegno del territorio è bloccata da più di 50 mesi da problemi burocratici legati ai permessi di costruzione. Speriamo che questo progetto riesca presto a trovare una via di rapida realizzazione per la ripartenza di una bellissima area ora in grandi difficoltà.

Per maggiori informazioni andare alla pagina https://www.facebook.com/proloco.campi o al sito www.prolococampi.it ; per un articolo che descrive lo stato del progetto Back to Campi, cliccare qui

Approfondimenti per l’attività congiunta di PEFC e Leroy Merlin per Campi di Norcia: http://www.ecodelleforeste.it/campi-norcia-la-ricostruzione-riparte-anche-pefc-leroy-merlin/

Referenti PEFC

Francesca Dini

Segreteria tecnica e promozione

Documento correlati