Concorso fotografico PEFC 2023 "the Best of the Best": il podio dei vincitori

Dopo sei edizioni del concorso fotografico “Scatta il bosco PEFC”, sono state selezionate 12 tra le migliori immagini oggetto di votazione pubblica, vediamo i risultati.

Concorso fotografico PEFC 2023 "the Best of the Best": il podio dei vincitori

25 maggio 2023 Photo Contest

Di Francesco Marini 

Dal 2017 PEFC Italia promuove annualmente un concorso fotografico in cui vengono raccolti i migliori scatti da tutti gli appassionati che vedono come protagonista il bosco.

Il "Concorso fotografico PEFC 2023: the Best of the Best" ha raccolto 12 delle migliori foto delle sei edizioni "Scatta il Bosco PEFC" svolti dal 2017 al 2022, la votazione è stata aperta dal 27/03/2023 al 22/04/2023. Andiamo a vedere i risultati e il vincitore del primo premio, un soggiorno di un fine settimana nella realtà forestale certificata PEFC del Monte Amiata, presso l’Hotel Le Macinaie.

La foto sul terzo gradino del podio s’intitola “Colori d’autunno”, scattata ad Udine da Sonia Fantini nel 2019, in cui viene ripresa la magia di una limpida giornata di autunno resa dal bosco e dalle montagne.

La medaglia d’argento se la aggiudica Ruggero Alberti con la foto “L’illuminato”, dell’edizione del 2020. Protagonista della foto è un larice (Larix decidua) immortalato nel momento in cui è proprio illuminato dalla calda luce del sole di novembre appena dopo una nevicata in Val Stua, Trentino-Alto Adige.  

Vincitore del “the Best of the Best” è lo scatto di Fabio Filomena dal titolo “Lady in a yellow coat”, dove in foto è ben rappresentata la simbiosi tra l’uomo e la natura. La cornice è lo splendido Lago Pantano nel Parco Nazionale del Pollino (Cosenza), in cui la signora indossando una giacca gialla a bordo lago entra in simbiosi con il giallo autunnale degli alberi circostanti, creando un effetto di imponenza della natura cercato e voluto dall’autore, a cui vanno i complimenti per essersi posizionato al terzo posto in classifica nell’edizione 2022 del concorso “Scatta il bosco PEFC” ed aver vinto questa edizione “the Best of the Best”.

L’obiettivo del PEFC è quello di aumentare la sensibilità verso la gestione sostenibile delle foreste di tutto il mondo attraverso la promozione della certificazione forestale, e queste iniziative aiutano tutti a far comprendere l’importanza del ruolo svolto dalle foreste.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Francesco Marini

Gestione Forestale Sostenibile e processo revisione standard GFS