COVID-19, aggiornamento delle linee guida per organismi di certificazione e aziende certificate GFS

PEFC Internazionale ha aggiornato le linee guida per alleviare le conseguenze delle restrizioni di movimento e viaggio a causa della diffusione del COVID-19.  In particolare ha perfezionato le regole relative agli audit remoti e le regole per la gestione delle non conformità.

COVID-19, aggiornamento delle linee guida per organismi di certificazione e aziende certificate GFS

20 maggio 2020 Notizie tecniche e interpretazioni della norma

Di Antonio Brunori

Il nuovo documento realizzato dal PEFC Internazionale fornisce procedure generali per l’applicazione di questa guida, così come regole specifiche per gli audit iniziali e di rinnovo, audit di sorveglianza e programmi di monitoraggio interno per le certificazioni di gruppo.

Le linee guida si basano su due documenti dell’International Accreditation Forum: quello sulla gestione di eventi straordinari che influenzano l’operatività degli Organismi di Accreditamento, gli Organismi di Certificazione e le organizzazioni certificate e sul documento obbligatorio IAF per l’utilizzo di tecnologie per l’informazione e la comunicazione (ICT) per scopi di auditing/valutazione.

La versione 2 include un'estensione della validità dei certificati e una guida aggiornata per quanto riguarda gli audit remoti (iniziale, rinnovo, sorveglianza e audit interni). Specifica inoltre le regole per la gestione delle non conformità e gli obblighi degli organismi di certificazione di fornire informazioni documentate, come richiesto al PEFC.

Il nuovo documento è scaricabile da qui

Referenti PEFC

Antonio Brunori

Segretario Generale

Documento correlati