Esempi virtuosi di GPP in Italia: la Provincia Autonoma di Bolzano

16 aprile 2013 News 2013

Utilizzare legno di foreste gestite in maniera sostenibile rappresenta un requisito preferenziale nell’assegnazione di appalti pubblici della Provincia Autonoma di Bolzano a partire dal 1 gennaio 2012. Lo ha deciso la giunta provinciale con la delibera n. 1285 del 11 maggio 2009. Con tale decisione la Provincia si impegna a favorire nei propri bandi di acquisto di arredamento e finiture per interni ed esterni (nei quali il legno viene impiegato come unico materiale o in misura prevalente in abbinamento ad altri materiali come per le strutture edili, mobili, serramenti o pavimenti) e nell’affidamento di lavori di carpenteria, deve essere data preferenza ai prodotti realizzati con legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. Tale garanzia può essere provata solo con la certificazione di catena di custodia da parte delle aziende fornitrici.
Ciò comporta che nelle gare con criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la presenza di legno certificato deve essere preso in considerazione.
In questo modo vengono recepiti e messi in pratica gli indirizzi comunitari e nazionali sulla lotta ai tagli illegali a livello internazionale, premiando invece chi si impegna a favore di una gestione delle risorse forestali sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"