Festival Cinematografico delle Foreste 2020: ci siamo!

Tutto pronto per l’edizione 2020 del festival patrocinato dal PEFC Italia, cominciata venerdì 13 con una conferenza stampa in streaming.

Festival Cinematografico delle Foreste 2020: ci siamo!

13 novembre 2020 Natura e Cultura

Di Alessio Mingoli

Torna anche quest’anno il Festival Cinematografico delle Foreste, arrivato alla sua terza edizione. 

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un concorso cinematografico internazionale a tema, che desidera sensibilizzare il pubblico sul valore che rivestono le foreste del mondo per la vita umana, oltre che promuovere la conoscenza delle esperienze culturali e non che le foreste sono in grado di offrire, avvalendosi del punto di vista di registi provenienti da tutto il mondo.

Il festival è organizzato dalle associazioni “Cinema e Arte” e “Montagna Italia”, in collaborazione con Comune e Provincia di Bergamo, ERSAF e PEFC Italia, con il sostegno del Consiglio Regionale e della Camera di Commercio di Bergamo ed avrà luogo il 18-19-20 Novembre.

Il tutto si svolgerà sempre a Bergamo come nelle passate edizioni ma quest’anno per adempiere alle restrizioni in atto causa COVID 19 sarà totalmente in streaming.

Il concorso avrà due sezioni, Foreste del mondo e Foreste urbane e verterà su quattro macro argomenti: gli abitanti delle foreste, i suoni delle foreste, letteratura, mitologia e religione e aree naturali protette.

L’evento è inoltre inserito in un programma di iniziative dedicate alla promozione dell'ambiente delle foreste denominato "Settimana delle Foreste" (15-21 novembre a Bergamo) sempre in collaborazione con Comune e Provincia di Bergamo e con ERSAF. 

Il programma di quest’anno è particolarmente ricco ed affiancherà il concorso ad eventi collaterali legati a momenti artistici, musicali, presentazioni, premiazioni e ospiti.

Tutte le giornate saranno seguibili in diretta dal canale Youtube di Montagna Italia.

Si comincia venerdì 13 novembre alle ore 11:00 con la conferenza stampa di presentazione in streaming. A proposito di eventi culturali collaterali al concorso invece, martedì 17 novembre alle 15:00 si svolgerà un convegno organizzato dal Comune di Bergamo in collaborazione con ERSAF, Parco dei Colli, Ordine Agronomi e Dottori Forestali, mentre venerdì 20, sempre alle 15 avrà luogo il convegno “ALBERINCITTÀ nuove idee ed esperienze di forestazione urbana”.

Organizzato da ERSAF - SISEF - Legambiente - PEFC in collaborazione con Comune di Bergamo, saranno inoltre organizzati momenti di messa a dimora di alberi in varie aree della città di Bergamo. In attesa del festival perché non guardare il film vincitore della scorsa edizione? Si tratta di Baobab’s between land and sea” di Cyrille Cornu, girato nel nord-est del Bangladesh, con immagini mozzafiato, cinque uomini affrontano il fiume con una zattera per trasportare 25.000 tronchi di bambù. Il percorso avrà la durata di un mese. Nonostante le difficoltà e i pericoli il viaggio che questi uomini affrontano è fondamentale e parte della loro lotta per la sopravvivenza.

Il magazine dell’edizione 2020 del Festival cinematografico delle foreste è disponibile da qui

 Per ulteriori informazioni: Pagina Facebook di Montagna Italia, 335 5734876, www.montagnaitalia.com

Referenti PEFC

Alessio Mingoli

Redazione Eco delle Foreste