Giornata Internazionale delle Foreste 2021. Il contest fotografico della FAO

Celebriamo gli alberi ritraendoli per il contest fotografico della FAO per la giornata internazionale delle foreste 2021

Giornata Internazionale delle Foreste 2021. Il contest fotografico della FAO

3 marzo 2021 Natura e Cultura

Di Alessio Mingoli

Mancano pochi giorni ad una delle ricorrenze che più ci sta a cuore. Stiamo parlando della Giornata Internazionale delle Foreste, fissata per il 21 marzo. Istituita nel 2012 su risoluzione dell’assemblea generale delle Nazioni Unite ha da sempre lo scopo di sensibilizzare sull’importanza di foreste ed alberi in ogni contesto a beneficio delle generazioni attuali e future.  
 Il tema della giornata di quest’ anno sarà “ripristino delle foreste: un percorso per il recupero e il benessere”. A tal proposito la FAO ha istituito un contest fotografico per celebrare gli alberi che sostengono il nostro benessere.  L’appello a partecipare parte da questo assunto: “alberi e foreste sani significano persone sane. Le foreste forniscono benefici per la salute a tutti sul pianeta. Dall’aria pulita, al cibo, agli ingredienti per la medicina fino all’acqua pulita e spazi per lo svago”.

Per celebrare questa giornata quindi la FAO chiede di scattare una foto dell’albero più vicino a casa, che ci fa sentire meglio. Può essere qualsiasi albero, potrebbe avere frutti deliziosi, una corteccia con proprietà medicamentose o semplicemente può essere divertente arrampicarcisi.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 12 marzo. Le iscrizioni verranno giudicate in tre categorie di età (6-14 anni, 15-24 anni, over 25) e per ogni categoria il primo premio sarà un tablet.

Per partecipare basta leggere il form con termini e condizioni dal sito FAO, scegliere il proprio albero e scatenare la creatività.

Referenti PEFC

Alessio Mingoli

Redazione Eco delle Foreste