Il PEFC presente a Rio con un contributo del PEFC Italia e di “SaDiLegno”

19 giugno 2012 News 2012

Il PEFC Internazionale ha aperto con un filmato proposto dal PEFC Italia una riunione sulla "Sostenibilità ambientale" che si è tenuta venerdì 15 giugno a Rio de Janeiro nell'ambito degli eventi collaterali di “Rio + 20”. Questa Conferenza sullo sviluppo sostenibile è organizzata dalle Nazioni Unite 20 anni dopo il famose “Earth Summit” (Vertice della Terra) di Rio de Janeiro del 1992. Il progetto “SaDiLegno”, per il PEFC Internazionale, rappresenta infatti un caso reale in cui è possibile ritrovare quei Criteri e Principi preconizzati nel 1992. Ricordiamo che il vincitore del Premio “Best Practice 2011 – Categoria Certificazione di Progetto” è riuscito a dimostrare che produzione territoriale del legno e filiera corta da foreste certificate danno garanzia di lavoro per maestranze e professionalità locali, oltre a garantire un’economia in loco e a produrre meno inquinamento delle condizioni standard per la costruzione di una casa.

Il video è visibile al link: http://www.youtube.com/watch?v=GUv6gppod0k&feature=player_embedded e al sito www.sadilegno.it

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"