Il "respiro" degli alberi

Il PEFC ha creato questo video per sottolineare l’importanza delle foreste non solo come patrimonio dell’umanità ma anche per il ruolo fondamentale che esse svolgono nel benessere di tutti gli individui. La tutela delle foreste tramite la certificazione PEFC assicura il futuro delle foreste ma anche quello del genere umano! Per avere una panoramica completa guarda il nostro video. Buona visione

Il "respiro" degli alberi

22 ottobre 2020 Attualità

Di Francesca Dini

Lo sapevi che le foreste sono importanti anche per la qualità dell’aria che respiriamo? Le foreste ci rendono un grande servizio che sfruttiamo quotidianamente senza renderci conto e senza il quale la qualità della nostra vita diminuirebbe notevolmente. Uno studio della Ohio University prova infatti che la presenza di foreste e parchi urbani è in grado di ridurre l’inquinamento presente nell’aria del 27%, prevenendo così molti dei disturbi provocati dall’inalazione di sostanze tossiche quali problemi vascolari e respiratori. Dobbiamo infatti pensare che solo il 12% delle nostre città, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha una soddisfacente qualità dell’aria. Come migliorare la situazione? Tutelando e preservando le foreste e i parchi cittadini gestendoli correttamente oggi come nel futuro. La certificazione di Gestione Forestale Sostenibile PEFC (GFS) e lo standard che si sta sviluppando per il verde Urbano sono i mezzi che il PEFC mette a disposizione per tutelare i sistemi arborei e naturali attraverso azioni verificate da organismi di parte terza. La scelta di prodotti derivanti da legno certificato PEFC ci permette di assicurare un futuro a questo nostro patrimonio verde. Unisciti a noi e scegli i prodotti a marchio PEFC!

Qui il link al video esplicativo: https://youtu.be/PBBntqR1uDU 

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Francesca Dini

Segreteria tecnica e promozione