Il tour forestale PEFC Italia nel 2026 riparte dal Molise celebrando la prima certificazione PEFC nella regione
Continua il tour forestale PEFC Italia sul territorio nazionale. Il 23 gennaio 2026 in programma la tappa in Molise per divulgare la gestione forestale sostenibile e celebrare la certificazione del Consorzio forestale del Matese, che ha conseguito la prima certificazione forestale PEFC della regione.
Il tour forestale PEFC Italia nel 2026 riparte dal Molise celebrando la prima certificazione PEFC nella regione
11 dicembre 2025 Mondo PEFC
Di Francesco Marini
Proseguono le tappe del tour forestale di PEFC Italia, una serie di incontri, iniziative ed eventi in varie regioni italiane in cui discutere di gestione forestale sostenibile, delle criticità correlate alla filiera foresta-legno a scala nazionale, le ripercussioni sul territorio e le opportunità che lo strumento della certificazione forestale offre alle comunità.
Per il 2026 è già in programma la prima tappa annuale che approda in Molise il 23 gennaio a Sepino (CB), per intercettare il grande interesse della regione mostrato negli ultimi anni per il settore forestale, tanti progetti e lavori sulla pianificazione forestale e che ha visto lo scorso mese l’ottenimento della prima certificazione forestale PEFC della regione, quella ottenuta dal Consorzio Forestale del Matese.
Il Consorzio Forestale Matese, nato a maggio 2022 riunendo proprietari di boschi e terreni, imprese con personale locale boschive e agricole, di lavorazione o trasformazione del legno, di prodotti del bosco o zootecnici, con l’obiettivo di gestire direttamente il patrimonio silvo-pastorale conferito in vista di un incremento e di una valorizzazione delle risorse forestali, ha ottenuto lo scorso 17 novembre il certificato PEFC di Gestione Forestale Sostenibile di Gruppo di 4.418,7431 ha delle proprietà forestali dei Comuni di Sepino, Cercepiccola, Guardiaregia, San Giuliano del Sannio, e Campochiaro (CB) rilasciato dall’organismo di certificazione CSI.
Un notevole traguardo che sottolinea l’importanza nel fare rete tra enti territoriali, e che testimonia una visione strategica nei temi forestali individuati dalla direzione tecnica del consorzio, testimoniata anche dai 623,33 ha certificati PEFC per il servizio ecosistemico Turistico Ricreativo che riguarda la valorizzazione del cammino "Le vie del grano e del Legno".

Foto: Faggeta gestita dal Consorzio forestale del Matese
In linea con l’approccio inclusivo del PEFC Italia, si ricorda che le tappe del tour sono aperte a tutte e tutti; Consiglieri regionali, imprese, enti del terzo settore, studenti, docenti, tecnici e consulenti, sindaci e amministratori locali, che nell’occasione potranno incontrarsi con aziende locali, membri della Segreteria tecnica di PEFC Italia, membri del Consiglio di amministrazione.
PEFC Italia crede fortemente che per raggiungere obiettivi concreti su larga scala sia necessario partire dalle esigenze delle comunità, dei territori, degli attori della filiera foresta-legno che quotidianamente nelle loro scelte gestionali applicano i criteri della sostenibilità, garantiscono una gestione forestale che crea occupazione, identità e sviluppo.
Per iscriversi all’evento in presenza in Molise del 23 gennaio, puoi o registrarti da questo modulo o scrivere una mail a ricerca@pefc.it.
Per rimanere informato sulle tappe del tour forestale di PEFC Italia, rimani collegato sui nostri canali istituzionali, sito web e canali social di riferimento.
