La Bioeconomia delle Foreste, forum nazionale di Legambiente. PEFC Italia consegna i premi “Comunità Forestali Sostenibili”

In occasione della terza edizione del forum organizzato da Legambiente per promuovere l’incontro e il confronto sulla sostenibilità dell’economia e delle foreste, PEFC Italia premierà quattro realtà operanti nel settore foreste che si sono distinte per capacità di valorizzazione, multifunzionalità, e innovazione.

La Bioeconomia delle Foreste, forum nazionale di Legambiente. PEFC Italia consegna i premi “Comunità Forestali Sostenibili”

13 novembre 2020 Eventi

Di Luca Rossi   

Nella cornice del Nazionale Spazio Eventi di Roma, e contestualmente attraverso lo streaming su https://www.lanuovaecologia.it e sulle pagine Facebook della Nuova Ecologia, di Legambiente e di PEFC Italia, giovedì 19 novembre 2020 si terrà il Forum Nazionale sulla Bioeconomia delle Foreste organizzato da Legambiente Onlus. 

Conservare, Ricostruire, e Rigenerare”, queste le parole chiave di questa terza edizione del forum. Approfondimenti sulla relazione tra bioeconomia (approccio economico consapevole dei limiti biofisici della crescita) e sistema forestale, conservazione della biodiversità, cambiamenti climatici, il ruolo che le foreste possono avere nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e nel raggiungimento degli obiettivi della Strategia UE per la biodiversità, sono alcuni esempi dei temi che verranno trattati durante la giornata. 

Dalle ore 10.00 alle ore 17.00, aperto e introdotto dai saluti di Antonio Nicoletti, Responsabile nazionale "aree protette e biodiversità" di Legambiente Onlus, lo spazio di condivisione e confronto sarà scandito in quattro sessioni tra mattina e pomeriggio, e vedrà l’alternarsi di ospiti e relatori autorevoli del panorama ambientale, forestale, amministrativo, associativo, e politico nazionale.

Alle ore 16.00, a conclusione dei lavori del forum, PEFC Italia presenterà i vincitori del Premio Comunità Forestali Sostenibili che celebra quest’anno la terza edizione. L’obiettivo è quello di premiare attività e iniziative che mantengono e migliorano la qualità delle foreste e del territorio montano e dei servizi che esse garantiscono al territorio, come protezione del suolo, dell’acqua, della biodiversità e del clima, produzioni forestali sostenibili, ricreazione, valore culturale e identitario.

Ad essere premiati saranno quindi la miglior gestione forestale sostenibile, la miglior filiera forestale, il miglior prodotto di origine forestale, e la miglior comunicazione forestale messa in atto da proprietari e operatori del settore e legata alla gestione forestale, ai suoi prodotti e alle sue filiere. Gli aspetti valutati sono primariamente la capacità di valorizzazione, la multifunzionalità, e l’innovazione dei progetti presentati.

Al link https://www.legambiente.it/forum-bioeconomia-delle-foreste-conservare-ricostruire-rigenerare/ è consultabile il programma completo della giornata con l’elenco dei relatori e degli interventi.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Luca Rossi

Redazione Eco delle Foreste