La campagna 60 milioni di alberi continua il suo cammino per il contrasto al Cambiamento Climatico

Continua il percorso del Comitato AlberItalia, verso la piantagione di 60 milioni di alberi per contrastare la crisi climatica. Pefc Italia partecipa con l’obiettivo di parlare anche di gestione delle foreste esistenti e di mettere a dimora alberi in contesti di pianura e urbani.

La campagna 60 milioni di alberi continua il suo cammino per il contrasto al Cambiamento Climatico

18 giugno 2020 Attualità

Di Eleonora Mariano

Come contrastare il cambiamento climatico? È evidente che il primo passo debba essere legato alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti, grazie all’adozione di stili di vita sostenibili e al consumo di prodotti e servizi realizzati con un ridotto impatto ambientale. 

Ma poi? Può il mondo vegetale venirci in aiuto, nella risoluzione di questo problema? Noi ovviamente pensiamo di si, ed è per questo che il PEFC Italia è stato tra i firmatari della Campagna “60 milioni di alberi”, nata dalla spinta della “Comunità Laudato Si’”, con il Vescovo di Rieti e il supporto di Carlo Petrini e di Stefano Mancuso e con l’adesione di Istituzioni pubbliche, Imprese, Singoli cittadini ed Associazioni, tra le quali appunto il PEFC Italia. 

L’obiettivo della campagna è quello di riuscire ad arrivare a piantare 60 milioni di alberi in Italia per contrastare la crisi climatica.

Istituzioni, Associazioni, Imprese e tecnici che avevano aderito all’appello avevano fatto un ulteriore passo avanti a novembre 2019 a Palermo (Congresso SISEF 2019) per avviare un percorso scientifico, tecnico e operativo adatto a contrastare la crisi climatica non solo attraverso la piantagione di alberi, ma anche con la gestione sostenibile di quelli che già sono popolano boschi, nelle aree urbane e periurbane italiane.          
Oggi, questo gruppo di intenti, si prepara ad un altro passo importante: la presentazione del Comitato AlberItalia, che avverrà il 18 giugno a Santa Sofia (FC).
Nello specifico, nella mattina del 18 giugno si terrà una riunione organizzativa riservata ad una quarantina di soggetti promotori; nel pomeriggio invece spazio aperto alla presentazione delle attività fin qui realizzate, aperta a tutti i sottoscrittori (al momento 492). L’obiettivo della giornata è quello condividere le idee, scambiare critiche costruttive e decidere i prossimi passi da fare.   Pefc Italia partecipa attivamente fin dai primi momenti con l’obiettivo di parlare anche di gestione delle foreste esistenti e di mettere a dimora alberi in contesti di pianura e urbani.

Il programma della giornata (che si terrà in presenza ma anche in diretta streaming) è disponibile da qui: https://www.60milionidialberi.it/filevari/Programma_evento_Alberitalia-18-06-2020.pdf

Il sito della Campagna è invece disponibile da qui: https://www.60milionidialberi.it/index.php

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione