La strada di Panguaneta verso la Carbon Neutrality

Panguaneta, azienda mantovana produttrice di sfogliati e pannelli in pioppo certificati PEFC, ci descrive le azioni intraprese negli ultimi anni al fine di ridurre il proprio impatto ed arrivare al traguardo della Carbon neutrality.

La strada di Panguaneta verso la Carbon Neutrality

16 dicembre 2020 Attualità

Di Francesca Dini

La Panguaneta S.P.A., azienda produttrice di pannelli certificata per la Catena di Custodia PEFC, conferma i suoi intenti continuando il processo verso un continuo miglioramento aderente a tutti gli ambiti dello sviluppo sostenibile applicabili alla propria filiera produttiva. Questa loro attività ha visto fin da subito la scelta di utilizzare materie prime derivanti da fonti legali e sostenibili certificate da un ente terzo come la catena di Custodia PEFC ottenuta nel 2006. Nel corso degli anni grazie all'ammodernamento del ciclo produttivo ed alla gestione di un’efficiente centrale termica a biomassa, Panguaneta è riuscita ad abbattere le emissioni dovute alla combustione di metano portando una riduzione delle tonnellate di CO2eq passando da circa 10.000 ton dell’anno 2014 a 6.399 ton dell’anno 2018. Tale dato emerso, dalla quantificazione della propria Carbon Footprint tramite metodologia LCA (Life Cycle Assessment-valutazione del ciclo di vita) svolta nel 2019, ha portato alla quantificazione di una riduzione delle emissioni pari a circa il 35%. Questo dato si è andato ad aggiungere al calcolo del proprio EPD, ovvero la Dichiarazione Ambientale di Prodotto, che valutando l’intero ciclo di vita del prodotto (materia prima, taglio, incollaggio, trasporto, valori di emissione, gestione dei rifiuti), diventa un utile strumento per architetti e progettisti nella scelta dei migliori prodotti per rispondere ai più rigorosi standard ambientali. Attuale obiettivo dell’azienda è quello di completare l’inventario delle emissioni di gas ad effetto serra, in conformità alla norma ISO 14064, includendo anche l’inventario dei gas serra alle fonti di emissioni indirette presenti lungo tutta la catena di produzione.

Grazie a tali strumenti l’azienda si porrà degli obiettivi triennali di riduzione delle emissioni di GHG e compensazione delle emissioni residue di gas ad effetto serra provenienti da fonti direttamente controllate da Panguaneta S.p.A. fino ad arrivare all'obiettivo principale di ottenere la certificazione Carbon Neutral dell'intera azienda.

Per ulteriori approfondimenti il comunicato stampa qui

Il sito dell’azienda: https://www.panguaneta.com/it/home

Referenti PEFC

Francesca Dini

Segreteria tecnica e promozione