L’Appennino al centro dei prossimi appuntamenti del PEFC

Il Festival della Soft Economy e Oltreterra per parlare di Appennino e di futuro.

L’Appennino al centro dei prossimi appuntamenti del PEFC

16 novembre 2023 Eventi

Di Eleonora Mariano

Novembre, tempo di riflessioni e di incontri, per parlare di sfide e opportunità per il territorio appenninico. Lo faremo partecipando a due appuntamenti che sono ormai diventati un punto di riferimento chiave per l’Appennino.

Dal 16 al 18 novembre 2023 a Treia (Macerata) si terrà la XI Edizione del Festival della Soft Economy: “La sfida territoriale. Geografie e strategie contro le crisi climatica e demografica”.

Ad intervenire, tra gli altri, ci saranno Marco Bussone, presidente di Uncem e di PEFC Italia e Antonio Brunori, Segretario Generale del PEFC Italia. 

L’evento è organizzato da Symbola, insieme a tanti altri partner. Maggiori informazioni sono disponibili da questa pagina: https://symbola.net/live/xi-edizione-festival-della-soft-economy/?fbclid=IwAR3fIOy6ZtpuxQnHnGV7X4kfNCYiuuIw_X0ux_XS6Gef_jFIgxMY7xW-CjU 

Spostandoci di una settimana e arrivando in Emilia Romagna, segnaliamo la nona edizione di Oltreterra, che “si propone come azione locale interna all’Appennino che verrà e non si limita alla promozione di azioni economiche sostenibili e replicabili, ma vuole diventare momento di coinvolgimento di quegli Enti locali e Associazioni di Promozione locale che lavorano assieme per promuovere l’idea di “qualità totale”. Appuntamento dal 22 al 24 novembre a Santa Sofia (FC) per l’evento, realizzato in collaborazione con il PEFC Italia. Si parlerà di politiche, di carbonio, turismo forestale del benessere, di legni storici e di tante altre “competenze critiche per montagne vive”.

Tutte le informazioni nel programma dell’evento disponibile da qui:

https://www.oltreterra.it/wp-content/uploads/2023/11/OLTRETERRA_9_PROGRAMMA.pdf

Foto: Luca Rossi, Monti Sibillini (2022).

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione