Nuove certificazioni GFS in Piemonte e in Basilicata

Il Gruppo PEFC ENEGIVOS in provincia di Torino e la Rete Lavecchia Biomasse in provincia di Potenza ottengono la certificazione GFS nel mese di ottobre, per un totale di 1.600 ettari.

Nuove certificazioni GFS in Piemonte e in Basilicata

16 novembre 2023 Gestione Forestale Sostenibile

Di Luca Rossi 

Il panorama boschivo dello Stivale si arricchisce di due nuove certificazioni di Gestione Forestale Sostenibile targata PEFC, una a Nord e una a Sud.

In Piemonte è il Gruppo PEFC ENEGIVOS ad ottenere la certificazione di gruppo, rilasciata il 24 ottobre 2023 da CSQA, per 864 ettari complessivi, di cui 740,87 nel Comune di Valprato Soana (TO) e 123,17 nel Comune di Ribordone (TO). Le tipologie forestali coinvolte sono lariceti, faggete, peccete, abetine, boschi di invasione, per la vendita di lotti in piedi.

Alle pendici del massiccio del Gran Paradiso, rispettivamente in Val Soana e in Valle dell’Orco, i due comuni contano complessivamente 144 abitanti, a testimonianza di un processo di spopolamento delle aree montane che ha visto negli ultimi 100 anni una perdita di popolazione del 95% a vantaggio delle aree urbane limitrofe. Ciononostante, il patrimonio boschivo di queste aree rappresenta una risorsa da salvaguardare e valorizzare con una gestione attiva ed oculata, che gli uomini e le donne che vivono e lavorano in questo territorio hanno scelto di portare avanti seguendo le indicazioni dello schema PEFC.

La superficie certificata PEFC in Piemonte sale così a un totale di 69.254,18 ettari, di cui 66.656,92 di foreste e 2.597,26 di pioppeti.

In Basilicata è la Rete Lavecchia Biomasse, di Brienza (PZ), a portare a certificazione i suoi 735,3031 ettari di faggete e cerrete mesoxerofile. La rete è costituita dall’impresa L.C. Legnami di Lavecchia Cataldo e da Legno Sud Ambiente e Foreste s.r.l.s., entrambe con sede a Brienza, un borgo medievale nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.

Con il rilascio di questo certificato da parte di CSQA il 30 ottobre scorso, la superficie forestale certificata PEFC in Basilicata sale a 2.697,92 ettari, e ci si augura che possa essere solo l’inizio di un virtuoso processo di adeguamento alla gestione forestale sostenibile per una regione che è ricoperta per più di 350mila ettari da foreste, corrispondenti al 30% della superficie complessiva regionale.


Foto di Anastasia Clark su Unsplash

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Luca Rossi

Redazione Eco delle Foreste