Parlano di noi: la rassegna stampa 2020 del PEFC Italia

Il PEFC presenta la rassegna della comunicazione dell’anno 2020, con dati e informazioni sulle notizie maggiormente riprese da giornali, tv, radio e web

Parlano di noi: la rassegna stampa 2020 del PEFC Italia

3 marzo 2021 Comunicati stampa

Di Francesca Dini

Torna per il secondo anno la rassegna della Comunicazione prodotta dal PEFC che ci parla delle news lanciate nel 2020 e riprese da altre testate giornalistiche. Queste notizie pubblicate su quotidiani, web e riviste sono presentate tramite la nostra rassegna per fornire una panoramica su quali siano stati i temi maggiormente rilanciati in un anno complesso di profonde mutazioni e nuove prospettive.

Il documento si apre con una lettera del Presidente Francesco Dellagiacoma per poi suddividersi in due sezioni, la prima relativa alle tematiche principali trattate nel corso dell’anno, concludendo con la seconda con alcuni numeri sulla tipologia di informazioni uscite. 

Il dato complessivo segna un numero totale delle uscite pari a 1.830 nel 2020, il massimo di sempre, circa 300 in più rispetto all’anno precedente e con un reach di 243 milioni circa (cioè il numero di lettori raggiunti). 

Sono 173 le uscite di altre testate che hanno ripreso i temi della tutela del clima, declinati da PEFC tramite il decalogo per il verde urbano, la tutela delle foreste e il loro ruolo nel ridurlo. Molto interesse anche per i dati sull’aumento delle aree certificate in Italia con ben 88 uscite. Ottimi risultati anche per il neo nato format #TheTalkingForest lanciato a dicembre 2020 che raggiunge in poco tempo 63 uscite. Non si può non citare il tema costante del 2020, Il Covid e la ripartenza delle aziende del settore dopo il lockdown con 63 uscite.

Le uscite sull’attualità sono comunque circa il 40% delle notizie prodotte dal PEFC, seguite dagli articoli sulla Tempesta Vaia con il 15.65% e da quelle sui progetti in cui il PEFC è coinvolto con il 12,65%

Il trend che osserviamo conferma l’aumento da parte del pubblico della ricerca e interesse di informazioni legate ai temi ambientali e ai meccanismi necessari per la loro tutela, che ci incoraggiano ad andare avanti nella strada intrapresa. 

Il nostro report è scaricabile da qui

Referenti PEFC

Francesca Dini

Segreteria tecnica e promozione