PEFC torna in Cansiglio per il doppio appuntamento di Boster Nord-Est e Fiera & festival delle foreste

PEFC al Cansiglio dal 10 al 12 settembre per promuovere la prima certificazione PEFC sulla tutela della biodiversità e le Catene di Custodia PEFC.

PEFC torna in Cansiglio per il doppio appuntamento di Boster Nord-Est e Fiera & festival delle foreste

7 settembre 2021 Eventi

Di Francesca Dini

Dal 10 al 12 settembre il PEFC parteciperà al doppio evento a Pian del Cansiglio organizzata da Longarone Fiere Dolomiti in collaborazione con Veneto Agricoltura: FIERA & FESTIVAL DELLE FORESTE, BOSTER NORD EST.

I due eventi organizzati dopo un momento di profonda difficoltà del nord est dovuto alle conseguenze della tempesta Vaia (2018) vogliono proporsi come un luogo di approfondimento sui temi ambientali.

Su questo life-motive sarà proposto un ricco programma di eventi culturali (convegni, workshop, laboratori, corsi e mostre) indirizzati al mondo istituzionale, associativo, della formazione e della ricerca, e agli aspetti più innovativi del settore; al quale si aggiungerà il meglio della meccanizzazione forestale e dimostrazioni dinamiche in lotti veneti e friulani (grazie alla collaborazione della Regione Autonoma FVG e di Veneto Agricoltura).

In questo panorama PEFC il 10 settembre alle ore 9:30 promuoverà la prima certificazione di tutela della biodiversità rilasciata secondo il nuovo standard dei Servizi Ecosistemici (SE) ITA1001-SE:2020 a Foresta Amica per le foreste gestite da Veneto Agricoltura. Nella programmazione PEFC, Veneto Agricoltura e i consulenti del progetto Interreg BioDelta4 tratteranno le sfide e soddisfazioni incontrate nella prima applicazione del nuovo standard rilasciato da PEFC Italia nello scorso agosto.

Un secondo appuntamento con il PEFC sarà il giorno 11 settembre alle ore 10:30 quando insieme al direttore di Cluster arredo e Legno Servizi, Carlo Piemonte, si parlerà delle Catene di Custodia in Friuli Venezia Giulia e nel Veneto, oltre alle novità legate alla CoC a seguito del nuovo standard 2020.

Domenica mattina ci sarà poi un appuntamento patrocinato dal PEFC Italia, cioè l’incontro dal titolo “Uno sfruttamento alternativo dei prodotti forestali: il mugolio”, a cura della Comunanza Regole dell’Alpago (BL).

PEFC sarà comunque a vostra disposizione durante l’intera fiera allo stand n. 4 della fiera.

Ecco di seguito alcune info utili:

Video promozionale del nuovo standard: https://www.youtube.com/watch?v=n3Pon956yJI

Qui è possibile trovare tutta la documentazione relativa al nuovo standard: https://pefc.it/cosa-facciamo/sviluppo-standard-di-servizi-ecosistemici-di-foreste-e-piantagioni-pefc-italia/sviluppo-standard-di-servizi-ecosistemici-di-foreste-e-piantagioni-pefc-italia

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Francesca Dini

Segreteria tecnica e promozione