Riscaldamento rinnovabile e sostenibile: l’energia termica certificata PEFC per territori e comunità green

Un incontro, coordinato dalla Direttrice dell’“Eco del Chisone” Paola Molino, per parlare di scenari e filiere del settore, di certificazione forestale, di biomasse e di blockchain, cui seguirà una visita all’impianto di teleriscaldamento di Pomaretto.

Riscaldamento rinnovabile e sostenibile: l’energia termica certificata PEFC per territori e comunità green

6 marzo 2024 Eventi

Di Eleonora Mariano

Il 22 marzo mattina a Pomaretto (TO) presso la Palestra di Piazza della Libertà, PEFC Italia insieme a tanti protagonisti e attori del territorio e grazie alla collaborazione del Comune di Pomaretto e di UNCEM, ha organizzato l’incontro dal titolo “Riscaldamento rinnovabile e sostenibile l’energia termica certificata PEFC per territori e comunità green”.         
Il programma della giornata prevede una tavola rotonda, coordinata dalla Direttrice dell’“Eco del Chisone” Paola Molino per parlare di scenari e filiere del settore. A seguire è previsto un momento di premiazione delle imprese che hanno deciso di puntare sulla certificazione PEFC per comunicare la sostenibilità e la legalità dell’energia prodotta da biomasse di origine forestale. Sono previsti inoltre due interventi di approfondimento, sul progetto CloudWood finanziato dall’Operazione 16.2.1 del PSR Piemonte per l’utilizzo di sistemi di blockchain applicati al settore e sulla certificazione PEFC.  
A conclusione della mattinata, è prevista la visita all’impianto di teleriscaldamento di Pomaretto con la guida di Giorgio Talachini de “La Foresta”.

Il programma dell’incontro, ricco di interventi e di contributi, è disponibile da qui

Per l’iscrizione all’incontro, compilare la pagina: https://forms.gle/DgBedc3HnZFxKBnP7 

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione