#TheTalkingForest e packaging sostenibile: il punto di Findus

Certificazione del proprio packaging ma anche sostegno diretto ai gestori che decidono di adottare una gestione forestale sostenibile e certificata. Ecco la “ricetta” di Findus per ridurre l’impatto del packaging dei propri prodotti

#TheTalkingForest e packaging sostenibile: il punto di Findus

18 febbraio 2021 Catena di Custodia

Di Eleonora Mariano

Il 14 dicembre 2020, grazie al primo appuntamento di #TheTalkingForest, abbiamo avuto modo di approfondire il tema del packaging sostenibile, attraverso le storie e i progetti di realtà che hanno scelto di comunicare il proprio impegno nei confronti dell’ambiente tramite la certificazione PEFC.    
In questo approfondimento presentiamo l’intervento di Lorenzo Menozzi, Brand Manager Pesce Ricettato di Findus, visibile da qui.   

È stata in particolare presentata l’evoluzione del packaging della linea dei “Gratinati” che rientra nella più generale strategia dell’azienda mirata ad evitare l’uso di materiali in eccesso.  
Così, il progetto di rinnovamento della linea “Gratinati” ha visto un’importante evoluzione, abbandonando il vecchio imballaggio costituito da tre differenti materiali e approdando all’uso di soli due imballaggi, entrambi a base di carta ed entrambi certificati PEFC. I vantaggi? Riduzione dei rifiuti, uso di un materiale riciclabile e garanzia della sostenibilità e della legalità della carta utilizzata impiegata, grazie alla certificazione PEFC.              
Infatti, grazie alla rimozione della busta di plastica finora posta intorno al prodotto e all’uso della carta, nel solo 2020 l’azienda ha ridotto di circa 5.000 kg il consumo di plastica rispetto all’anno precedente.          
Inoltre, supportando il progetto di certificazione di gestione sostenibile PEFC di 3.000 ettari di foreste nel Lazio, più precisamente nel viterbese, Findus si attiva ancora più concretamente nella direzione della sostenibilità. Il progetto, infatti, oltre a voler essere un ulteriore passo del percorso di sostenibilità di Findus, conferma anche la volontà di miglioramento continuo, investendo risorse per lo sviluppo sostenibile del territorio che ospita l’azienda. 

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione