Tour ventennale del PEFC Italia: le prossime tappe

Dopo le tappe in Piemonte, Emilia Romagna, Trentino e Friuli Venezia Giulia il tour per il ventennale del PEFC Italia arriva in Lombardia, con visita alla Palm Spa SB per conoscere il mondo dei pallet certificati.

Tour ventennale del PEFC Italia: le prossime tappe

7 settembre 2021 Eventi

Di Eleonora Mariano

Le tappe del tour ventennale di Piemonte, Emilia Romagna, Trentino e Friuli Venezia Giulia hanno fatto segnare quasi sempre il tutto esaurito. Occasioni per conoscere da vicino e approfondire i temi legati alla certificazione PEFC di foreste e piantagioni ma anche di aziende di trasformazione.          
Con settembre, infatti, prendono il via le tappe dedicate alla Catena di Custodia PEFC.
Il quinto appuntamento del tour del ventennale del PEFC per conoscere il mondo della certificazione, infatti, inaugura la serie delle tappe dedicate alla Catena di Custodia con la visita dell’azienda Palm SPA Società Benefit (SB) di Viadana (Mn) ed è prevista per venerdì 24 settembre.
La visita inizierà presso la sede di Palm alle ore 10.00 con un piccolo buffet di benvenuto. Nella mattinata è prevista una visita dell’azienda per spiegare i valori che guidano l’azienda in un’ottica di sostenibilità a tutto tondo. In questo spazio verrà illustrato come il pallet parlante di Palm, raccolga su di sé tutte le informazioni necessarie a provare la sua sostenibilità e rispetto delle normative.
Per il pranzo ci si sposterà poi presso la Cooperativa IAL Lombardia, dove i ragazzi dell’istituto prepareranno un light lunch con prodotti a km 0. Dopo la pausa pranzo, ci sarà un approfondimento sull'importanza della risorsa forestale certificata PEFC nell’ambito del Green Public Procurement (GPP) e di come comunicare la scelta sostenibile della certificazione PEFC. La conclusione è prevista per le ore 16.
A questa attività Palm e PEFC hanno il piacere di invitare tutti gli attori della filiera, dal settore forestale ai consumatori finali ai quali si uniranno rappresentanti istituzionali, del settore della certificazione e della comunicazione.
Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 22 settembre.

Per il sesto appuntamento ci spostiamo in Veneto, presso Spigolon imballaggi. Appuntamento previsto per ottobre (data da confermare) con il tema dell’impiegso del legno in edilizia.

Per partecipare alle attività è necessario iscriversi individualmente al seguente link dove si trova anche il regolamento di ammissione alle giornate: https://forms.gle/9kiESciqxbHxmC8K8

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione